Carburanti, prezzi benzina e gasolio in aumento: Codacons lancia l’allarme

Carburanti, vistoso aumento da parte sia della benzina che del gasolio. Cittadini esasperati dopo l’ultima notizia arrivata poche ore fa. Nel frattempo anche il Codacons ha voluto lanciare un allarme

Carburanti, aumento benzina e gasolio
Carburanti, vistoso aumento della benzina e del gasolio (Getty Images)

Benzina e gasolio, prezzi ancora alle stelle. Davvero un’altra mazzata. Il tutto nonostante si sia verificato un piccolo calo da parte dei prodotti raffinati in Mediterraneo. Il Brent è sempre sotto i 90 dollari. Secondo quanto riportano le ultime notizie de ‘La Staffetta Quotidiana‘ pare che Eni abbia aumentato di un centesimo, al litro, i prezzi sia del gasolio che della benzina. In forte aumento, invece, per Ip addirittura ad 1,5.

LEGGI ANCHE >>> Il prezzo della benzina corre ancora: record di spesa per un pieno

Una nuova mazzata per i consumatori italiani, davvero esausti dopo quest’ultima notizia che ha tagliato nuovamente le gambe. In soccorso ai cittadini è arrivata anche la nota da parte del Codacons che ha voluto commentare i nuovi rincari. Un messaggio diretto ed anche molto provocatorio quello lanciato da Carlo Rienzi.

Benzina e gasolio in aumento, interviene il Codacons

Carburanti, aumento benzina e gasolio
Carburanti, vistoso aumento della benzina e del gasolio (screenshot video YouTube)

Queste sono alcune delle sue parole: “Per fare un pieno di benzina o diesel costa quasi 16 euro in più rispetto allo scorso anno ma nello stesso periodo. In un anno la verde è aumentata del 21,4%, il diesel del 23,5%. Una pessima notizia per i consumatori che vedono le loro tasche sempre più devastate. Solo per fare rifornimento una famiglia spende 380 euro in più all’anno“.

LEGGI ANCHE >>> Caro bollette, misure attese in Cdm: le decisioni della cabina di regia

Un problema che non riguarda solamente la benzina, ma anche un “incremento dei prezzi al dettaglio che colpiscono proprio i beni trasportati, a partire da alimentari e ortofrutta“. Questo si è verificato solamente nelle ultime settimane. Il Codacons, dopo gli ultimi dati, ha voluto lanciare questo allarme con la speranza che venga accolto e che si possa risolvere quanto prima questa vicenda.

Carburanti, aumento benzina e gasolio
Carburanti, vistoso aumento della benzina e del gasolio (screenshot video YouTube)
Gestione cookie