Sanremo+2022%2C+le+lacrime+di+Lorena+Cesarini%3A+%26%238220%3BRazzismo+contro+di+me%26%238221%3B
notiziecom
/2022/02/02/sanremo-2022-lorena-cesarini-monologo-razzismo/amp/
Cronaca

Sanremo 2022, le lacrime di Lorena Cesarini: “Razzismo contro di me”

Published by
Cristiano

Sanremo 2022, come co-conduttrice di questa sera Amadeus ha scelto l’attrice Lorena Cesarini. Quest’ultima ha fatto un monologo sul razzismo che ha fatto commuovere

Lorena Cesarini (Getty Images)

Da pochi minuti è iniziata la seconda puntata del Festival di Sanremo 2022. Come co-conduttrice il padrone di casa Amadeus ha scelto Lorena Cesarini. L’attrice italo-senegalese, molto amata dal pubblico e conosciuta per aver interpretato un ruolo importante nella serie tv ‘Suburra’. Dopo le esibizioni di Sangiovanni e Giovanni Truppi è stato il turno della 35enne che, a differenza dei concorrenti, ha deciso di effettuare un monologo su un tema ancora oggi (purtroppo) molto chiacchierato: il razzismo.

LEGGI ANCHE >>> Amadeus quanto guadagna a Sanremo: il cachet è da capogiro

Poche settimane prima dell’inizio della settantaduesima edizione del Festival sui social ha fatto molto discutere la sua presenza. Specialmente per i famosi “leoni da tastiera” che le hanno rivolto delle frasi, appunto, razziste. Non ha saputo trattenere l’emozione visto che, più volte, si è fermata commuovendosi mentre leggeva un tratto del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia’ di Tahar Ben Jelloun.

“Fino ad oggi a scuola, sul tram nessuno ha sentito l’urgenza di dirmelo. Ma dopo che Amadeus ha dato questo annuncio alcune persone hanno sentito l’urgenza di dirlo. Vi leggo alcune frasi uscite sui social: ‘Non se lo merita’, ‘L’hanno chiamata perché nera’. Poi: ‘E’ arrivata l’extracomunitaria’. ‘Forse l’hanno chiamata per lavare le scale e annaffiare i fiori”.

Sanremo 2022, la reazione dei social su Lorena Cesarini

L’attrice ha aggiunto: “C‘è chi si indigna,c’è gente che ha un problema con il mio colore della pelle. Non sono qui per dare lezioni, non se sono capace. Mi informo da persone che ne sanno più di me, proprio come Tahar Ben Jelloun,Inizia con la figlia che chiede: ‘Babbo cos’è il razzismo?’. E la risposta: È la cosa meglio distribuita al mondo“.

 

Published by
Cristiano