Terrorismo%2C+blitz+degli+Usa+in+Siria%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Joe+Biden
notiziecom
/2022/02/03/blitz-usa-siria-morto-capo-isis/amp/

Terrorismo, blitz degli Usa in Siria: l’annuncio di Joe Biden

Published by
Francesco Spagnolo

E’ terminata l’operazione degli Usa in Siria contro il terrorismo. L’annuncio è stato dato da Joe Biden con un breve messaggio alla Nazione.

Si è conclusa poco fa un’operazione degli Usa in Siria contro il terrorismo. A dare la notizia di questo blitz è stato lo stesso Joe Biden, che nelle prossime ore parlerà alla Nazione per spiegare nei dettagli quanto successo.

L’annuncio di Joe Biden sull’operazione condotta in Siria dagli Stati Uniti © Ansa

Il presidente americano nel suo breve messaggio, come riportato dall’Ansa, ha confermato la morte di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, il capo dell’Isis. Tutti i soldati statunitensi impegnati in questo blitz non hanno riportato conseguenze.

LEGGI ANCHE <<< Terrorismo, l’Isis minaccia l’Italia e diffonde la foto di un Ministro

Maggiori dettagli su questa operazione saranno comunicati nel messaggio alla Nazione di Joe Biden. L’inquilino della Casa Bianca spiegherà meglio quanto successo nel villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, e soprattutto come è stato ucciso l’ormai ex numero uno dell’Isis.

Terrorismo, morto il numero uno dell’Isis

Il blitz degli Usa in Siria, morto il capo dell’Isis © Ansa

Non si hanno ancora conferme sulla dinamica di questo attacco, ma fonti americane riferiscono di un suicidio da parte di al-Qurayshi. Dalle prime informazioni che arrivano dagli Stati Uniti, il capo dell’Isis ha deciso di farsi saltare in aria con una bomba per non essere catturato dai soldati americani. Si tratta naturalmente di una indiscrezione che molto probabilmente sarà confermata da Joe Biden in conferenza stampa.

Il blitz dei militari americani è avvenuto nel villaggio di Atmeh ed è durato circa due ore. Nel raid, almeno secondo quanto scritto da La Repubblica, ci sarebbero state anche 13 vittime tra i civili, tra cui 6 bambini, ma informazioni maggiori sul bilancio e sulle modalità di questo attacco saranno riferite dal presidente degli Usa nel messaggio alla Nazione nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE <<< Terrorismo, blitz della polizia a Milano: in manette una 19enne

L’operazione effettuata dagli Usa è la seconda più grande in questa zona. La prima era stata ordinata da Donald Trump nel 2019 che portò alla morte di al-Baghdadi, predecessore proprio di al-Qurayshi alla guida dell’Isis.

Published by
Francesco Spagnolo