I calciatori del Bogotà inventano la nuova difesa: “la catena umana” – FOTO

Una difesa inedita per il Bogotà: in Colombia la chiamano “la catena umana”, e le foto svelano una “tattica” fino ad ora mai vista.

“Thiago Silva fra i difensori al mondo sta su un grattacielo. Gli altri al massimo al terzo piano”. Una frase di Massimiliano Allegri, che ribadì nella sua esperienza al Milan l’importanza della fase difensiva e del brasiliano. Per molti tecnici senza una copertura adeguata è difficile vincere le partite, e avrà pensato lo stesso il tecnico dell’F.c. Bogotà.

fc Bogotà Catena umana calcio
Un momento del match del Bogotà, la squadra che ha inventato la difesa con la catena umana (Instagram Bogotà Fc)

Alla seconda partita del campionato “Primera B”, la squadra ha messo in mostra un modo molto particolare per evitare di subire gol. Sui calci piazzati, la squadra prima in classifica si è schierata in maniera compatta per proteggere la propria porta, e la “tattica” ha fatto il giro del mondo.

Leggi anche: USA-Honduras, freddo polare durante gara: due calciatori out per ipotermia

Normale che sia così, perché i calciatori del Bogotà hanno stupito gli avversari impedendo loro di capire rapidamente come trovare un varco e sfruttare le punizioni e gli angoli.

Bogotà, l’incredibile “catena umana” sorprende tutti

La catena umana del Bogotà (Twitter)

Nel match contro il Chico, l’F.c Bogotà ha stupito tutti. Sui calci piazzati i calciatori si sono avvicinati l’uno all’altro in linea davanti alla propria porta, prendendosi per mano. Un vero e proprio schieramento, che impediva agli avversari di partire come spesso accade in posizione di fuorigioco per poi rientrare e sviluppare gli schemi offensivi.

Leggi anche: Dalla Siae a “pedina” di Lotito in Lega: quando Blandini giocava al Samurai [VIDEO]

Difficile per loro anche provare ad inserirsi fra le strette maglie dei calciatori in casacca gialla e rossa, che in più occasioni, anzi su quasi tutti i calci piazzati, hanno dato vita a quella che è stata immediatamente ribattezzata la “catena umana”. 

Un modo di difendere mai visto, che però ha prodotto i frutti sperati. Il match è infatti terminato 0-0 e la squadra del Bogotà conserva il primo posto in classifica dopo due giornate di campionato. Con un solo gol subito. Resta però assurdo il modo di difendere. Innovativo e per certi versi strano, così tanto che in Colombia si chiedono se sia lecito impedire agli avversari di attaccare utilizzando questa particolare tattica.

Gestione cookie