Monica Vitti, quando ‘Le Monde’ commise una clamorosa gaffe – FOTO

Nella giornata di ieri è venuta a mancare una delle più grandi attrici del cinema italiano come Monica Vitti. Anche se, molti anni fa, il noto giornale francese ‘Le Monde’ commise una clamorosa gaffe nei danni della 90enne – FOTO

Monica Vitti, quando il giornale 'Le Monde' la fece morire per sbaglio
Monica Vitti (Getty Images)

Un giorno tristissimo quello che ieri ha vissuto l’Italia intera con la notizia della morte di Monica Vitti. La nativa di Roma è scomparsa all’età di 90 anni ed ha lasciato un bellissimo ricordo a tutti quelli della sua generazione e non solo che sono cresciuti con i suoi film. Tanto è vero che nella serata di ieri del Festival di Sanremo il conduttore di casa, Amadeus, prima di iniziare la seconda puntata ci ha tenuto a ricordarla con un lungo e sentito applauso da parte di tutta l’Ariston che ha partecipato commosso al suo ricordo.

LEGGI ANCHE >>>Monica Vitti, il ricordo commovente di Placido: “E’ stata la mia salvezza”

Tantissimi i suoi colleghi dello spettacolo che l’hanno voluta ricordare con foto e messaggi dell’epoca. In tutto il mondo si sta parlando della sua morte. C’è chi ha affermato che la stessa ha scritto pagine importanti del cinema italiano e no solo. C’è anche chi, invece, ha annunciato la sua morte quasi 34 anni prima. No, non è uno scherzo ma si tratta di un clamoroso errore, gaffe, chiamatelo come volete da parte del noto giornale francese ‘Le Monde‘. Con tanto di prove.

Quando ‘Le Monde‘ annunciò la morte della Vitti 34 anni fa – FOTO

Come ben potete notare dall’immagine e dal cerchietto arancione il tutto era datato il 4 maggio del 1988. Una clamorosa pessima figura visto che era giunta voce, in Francia, che l’attrice si fosse tolta la vita. Assolutamente una notizia falsa che la stessa redazione tentò di rimediare con un: “Siamo caduti in un tranello“.

LEGGI ANCHE >>> Monica Vitti, addio alla diva del cinema: le cause della morte

Finita qui? Neanche per sogno visto che la stessa ha voluto replicare, con molta signorilità, affermando che si trattasse di uno scherzo di pessimo gusto. La serata stessa la notizia fu eliminata, ma il danno era oramai stato compiuto.

Monica Vitti
Monica Vitti © Getty Images

 

 

Gestione cookie