L’illustre quotidiano statunitense ha stilato una lista con le aree verdi più affascinanti e romantiche del pianeta. Al primo posto di questa speciale classifica c’è “Il giardino di Ninfa” a Cisterna Latina, un borgo a neanche 100 chilometri da Roma
Sembra quasi un paese delle favole, un posto magico capace di portarti in una dimensione fiabesca e romantica, dove meraviglie della natura si fondono e confondono con i resti e le mura in pietra di tipico stampo medievale.
Uno scorcio del Giardino di Ninfa, eletto dal New York Times come il più romantico del mondo (Ansa)Sono queste le sensazioni di chi entra all’interno del Giardino di Ninfa, una meraviglia alla base dei Monti Lepini e ospitato da Cisterna di Latina, appena 64 chilometri da Roma. Una location che nel 2000 è stata dichiarata dalla Regione Lazio “Monumento Naturale” e che anni fa è stata messa al primo posto di una classifica speciale del New York Times.
LEGGI ANCHE QUESTO: “Meraviglia”, i viaggiatori ci premiano: in Italia la città più accogliente al mondo
Il prestigioso quotidiano statunitense, infatti, aveva stilato una lista con i giardini più belli e romantici del mondo, premiando appunto questo gioiellino del nostro Paese, definendolo appunto “the most beautiful and romantic garden in the world“. Esteso su otto ettari, questo giardino botanico in stile inglese conta oggi oltre 10mila arbusti, tra piante e alberi provenienti da tutto il mondo, dalle betulle siberiane ai ciliegi giapponesi. E al suo interno scorre il fiume Ninfa, formando pure un lago suggestivo che negli anni ha ospitato 100 specie di uccelli. Il nome del giardino deriva dal tempio che vi sorgeva in epoca romana, dedicato appunto alle Ninfe Naiadi, le dee delle acque sorgive che all’epoca si considerava vivessero vicino alle sorgenti. Insomma, un luogo decisamente affascinante. Per il New York Times, il più romantico in assoluto.