Sono stati svelati i sintomi ‘spia’ del colesterolo alto. Ecco quando bisogna prestare la massima attenzione.
Il colesterolo alto è una patologia molto diffusa in Italia. Secondo i numeri riferiti da Healthline e riportata da Il Tempo, nel nostro Paese almeno il 38% della popolazione deve fare i conti con questo problema.
Si tratta di una patologia che, come riferito da diversi esperti, deve essere presa in tempo ed essere tenuta sotto controllo altrimenti aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. E proprio per questo sono diversi gli studi in corso per individuare i segnali del corpo che fanno pensare alla presenza di un colesterolo oltre i valori normali.
LEGGI ANCHE <<< Assistenti vocali e anziani: una ricerca svela i benefici ma dimentica i rischi
Buone notizie su questo arrivano dal Regno Unito. In particolare una ricerca ha individuato i cosiddetti sintomi spia, quei piccoli segnali che dà il corpo alla persona. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono.
Colesterolo alto, i sintomi ‘spia’
La ricerca inglese ha evidenziato come i piedi e le gambe potrebbero essere i primi indicatori di un colesterolo sopra i valori normali. In particolare, se le dita diventano di colore blu oppure se si ha una sensazione di bruciore continua il consiglio è quello di approfondire la questione e capire se si è affetti da questa patologia. Massima attenzione anche alle unghie troppo spesse oppure ad una sensazione di temperatura corporea differente alla fine oppure di entrambe le gambe.
LEGGI ANCHE <<< Long Covid, sintomi e durata: uno studio svela chi rischia di più
I ricercatori inglese hanno incluso tra i sintomi anche un pallore, ma in questo caso il rischio è di valori molto alti con un possibile problema al sistema circolatorio. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di sintomi simili o anche di effettuare degli accertamenti per essere rassicurati e, in caso di esito positivo, intervenire per tenere subito sotto controllo il colesterolo ed evitare qualsiasi altro problema di salute dovuto proprio a valori fuori norma.