Foibe, Fratelli d’Italia contro il XIII°Municipio: “Infanga la memoria”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Isabel Giorgi e i consiglieri Mattana e Giovagnorio, dichiarano: “Nel Municipio è vietato ricordare”

Si inasprisce la battaglia politica nel Municipio XIII. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Isabel Giorgi, insieme ai consiglieri Simone Mattana e Marco Giovagnorio, hanno polemizzato con i rappresentanti del Municipio, che non hanno approvato un dibattito sulle Foibe. I tre rappresentanti del partito di Giorgia Meloni hanno emesso un comunicato in cui spiegano cosa sia successo.

LEGGI ANCHE: Quirinale, la svolta di Fratelli d’Italia: iniziativa mai vista

La proposta bocciata dal Pd fa infuriare i consiglieri di Fratelli d’Italia

Nel testo si legge che: ”I consiglieri di maggioranza del Municipio XIII, con un imbarazzante teatrino, hanno prima presentato e poi ritirato un atto sulla Memoria, ma cosa ancora più grave, hanno bocciato una nostra mozione che prevedeva un dibattito sulle Foibe organizzato, a titolo gratuito, dall’associazione di promozione sociale Comitato 10 Febbraio”. Una scelta che fa discutere ed è stata presa con rabbia dai rappresentanti di Fratelli d’Italia. “Una decisione assurda, mai successa prima in Consiglio, che infanga la memoria di migliaia di persone morte in questo tragico eccidio e soprattutto non rispetta la legge 92 del 2004 attraverso la quale il Parlamento ha designato il 10 febbraio come ”Giorno del Ricordo”.

Nel comunicato si evidenzia come la decisione sia stata mal digerita dal gruppo di Fratelli d’Italia. “Quindi, mentre nelle scuole di ogni genere e grado saranno previste iniziative nonché la realizzazione di studi, convegni e incontri da parte delle Istituzioni ed enti per favorire e diffondere la memoria di queste vicende, nel Municipio XIII sarà vietato ”ricordare”. Tutto ciò è semplicemente vergognoso”. E’ quanto dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XIII, Isabel Giorgi e i consiglieri municipali di FdI, Marco Giovagnorio e Simone Mattana. Sul suo profilo Facebook Marco Giovagnoro aggiunge: “In anni di Consiglio mai era capitata una cosa del genere. Bocciando la nostra mozione il PD, non solo non rispetta quanto previsto dalla Legge 92/2004, ma infanga la memoria di migliaia di persone morte in questo tragico eccidio. VERGOGNA!”.

Gestione cookie