Massimo Ranieri, l’ha riconosciuto come figlio (è famosissimo): ecco chi è

Massimo Ranieri: una carriera importante e consolidata, una vita privata fatta d’amori e figli. E spunta un particolare…

Massimo Ranieri è in gara all’edizione di Sanremo 2022. Insieme con Iva Zanicchi e Gianni Morandi, è una delle voci più attese del Festival, almeno da parte di chi guarda a loro come presenze storiche nel panorama della musica italiana. Canzoni dal sapore forse un po’ retrò, ma che rispecchia la loro storia e il loro mood musicale.

“Lettera di là dal mare”, questo il titolo del brano in gara, ha segnato il ritorno di Ranieri sul palco dopo ben 25 anni dalla sua ultima apparizione e, viste le classifiche, non sta neanche andando così male. Un ritorno tanto sperato e atteso, quello di Massimo Ranieri all’Ariston. Pseudonimo di Giovanni Calone, napoletano classe 1951, con più di quattordici milioni di dischi, è tra gli artisti italiani che hanno venduto di più nel mondo. Durante la sua carriera ha pubblicato 31 album e 36 singoli. Una carriera nata quasi per caso, quando da bambino fu invitato a cantare per i turisti a Napoli. Non essendo d’accordo, fu portato su uno scoglio dove, non sapendo nuotare, si arrese alla melodia del canto. Nel 1964, viene notato da Gianni Aterrano, che ne comprende subito le potenzialità canore.

Seguono svariati successi e piccoli passi nel mondo della musica italiana fino a quando, nel 1968, a 17 anni, partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Da bambino”, in coppia con i Giganti. Come dimenticare , poi, il celebre brano “Rose rosse”, diventato un must tutto italiano. Nel 1988, Ranieri ritorna al Festival di Sanremo, vincendo con il brano Perdere l’amore. Nel 1992 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo, classificandosi al quinto posto con il brano “Ti penso”, che sarà inserito nell’omonimo album. Gli anni 90 sono anche gli anni del doppiaggio, dopo qualche esperienza già consolidata nel mondo del cinema e del teatro. Nel 1996 e nel 2002 doppia Quasimodo per i film d’animazione Disney Il gobbo di Notre Dame e Il gobbo di Notre Dame II. Nel 1997, ritorna nuovamente a Sanremo, con una canzone scritta da Gianni Togni, Ti parlerò d’amore.

Vita privata

Il 5 febbraio del, 2020 Massimo Ranieri ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo duettando con Tiziano Ferro con il brano Perdere l’amore e cantando il brano inedito Mia ragione. Per quanto riguarda la vita privata, Massimo Ranieri è stato legato sentimentalmente a Franca Sebastiani, deceduta il 27 maggio 2015. Dal loro amore, il 6 luglio del 1971, è nata la figlia Cristiana Calone con la quale non ha avuto rapporti fino al 2007. E’ stato anche legato all’attrice Barbara Nascimbene, deceduta il 17 settembre 2018.

Leggi anche: Sanremo 2022, Drusilla Foer co-conduttrice terza serata: conosciamola meglio 

Per molti, però, Massimo Ranieri avrebbe un altro figlio: Tiziano Ferro! Già, sulla faccenda sono davvero in pochi ad avere dubbi ma, in verità, si tratta di curiosità e voci di corridoio secondo cui Tiziano Ferro sarebbe il figlio di Massimo Ranieri. Il padre di Tiziano Ferro si chiama Sergio, è di Latina e fa il geometra ma a molti piacere credere nelle leggende, vista anche la notevole somiglianza. Chissà, che nel passato di Massimo Ranieri ci sia davvero un altro figlio…!

Gestione cookie