Sanremo, storie di plagi: le polemiche riguardano due brani in gara (Video)

Da sempre il festival della canzone italiana è al centro delle polemiche su presunti plagi. Ecco le canzoni “discusse” di questa edizione

Come in ogni edizione, puntuale come un orologio svizzero, il Festival di Sanremo è accompagnato dalle solite, immancabili polemiche, su presunti plagi nelle canzoni in gara. La storia del Festival della canzone italiana è stata spesso accompagnata da diatribe di questo tipo. Discussioni a distanza tra artisti, polemiche e tentativi (più o meno riusciti) di riascoltare i brani per percepire somiglianze con altre canzoni.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2022, Francesco Monte distrutto da Ana Mena sui social

Festival di Sanremo, polemiche infinite sui plagi (GettyImages)

Fece scalpore lo scorso anno la polemica che ha riguardato il brano Diversi da Loro dei Maneskin, trionfatore del Festival. Il produttore Dade, denunciò tramite il suo account Instagram, una somiglianza tra il brano dei Maneskin e F.D.T. – Fuori di Testa canzone degli Anthony Laszlo, uscito nel 2015. Il gruppo torinese rivendicò diverse similitudini tra le canzoni, che molti utenti sui social network confermarono. Ecco i due brani, che presentano delle notE (e testi) molto simili.

In passato furono molte le polemiche che riguardarono presunti plagi realizzati dagli artisti in gara: Nell’edizione del 1995, la canzone Gente come noi di Ivana Spagna sembrò molto simile a Last Christmas (1984) degli Wham. L’anno successivo Ron, insieme a Tosca, presentò la canzone Vorrei incontrarti tra 100 anni, che molti paragonarono a More Than Words degli Extreme. Alcune diatribe sono finite in tribunale: come quella tra Nek e Gianni Togni per Laura non c’è, accusata di essere stata copiata da Più ci penso (1974).

LEGGI ANCHE: Sanremo 2022, Amadeus si supera ancora: terza serata da ascolti record

Ana Mena-Gianna Nannini: presunto plagio?

E in quest’edizione quali sono i brani più discussi. Sin dal primo giorno si è polemizzato sulla canzone di Ana Mena, Duecentomila Ore, giudicata molto simile ad Amandoti di Gianna Nannini (già cover di un brano dei CCCP). L’artista si è difesa annunciando che la canzone gli era stata proposta da Rocco Hunt e che si trattava di un inedito, ma sui social gli utenti si sono scatenati, trovando diverse similitudini tra le due canzoni, come confermato dai video pubblicati su diverse piattaforme.

Irama-Bruno Mars: le similitudini

Ma la canzone dell’artista spagnola non è l’unica ad essere entrata nell’occhio del ciclone della critica. Sul web infatti è stata segnalata una netta somiglianza tra il brano di Irama Ovunque Sarai, con la canzone  Lighters di Bruno Mars. In questo caso qualche utente si è divertito a sovrapporre le due canzoni, che sembrano allinearsi perfettamente e creare un unico testo. Ritmo, musiche e tonalità sembrano effettivamente molto vicine.

Gestione cookie