La pattinatrice azzurra Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità sul ghiaccio.
Le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono iniziate, e già arrivano le prime soddisfazioni per la squadra azzurra. Dopo un 2021 ricchissimo di gioie dal punto di vista artistico, musicale e sportivo, il 2022 sembra iniziare nel migliore dei modi. La prima medaglia italiana arriva in una disciplina da sempre dominata dagli olandesi, che anche in questo caso strappano il primato con Irene Schouten. Parliamo del pattinaggio di velocità sul ghiaccio, ovvero lo speed skating.
LEGGI ANCHE >>> Pechino 2022, Italia ancora protagonista: i risultati del 4 febbraio
3000 metri nei quali correre alla massima velocità su pattini dalle lame strettissime, con l’adrenalina in corpo e la necessità di non fare nemmeno un passo falso per strappare il miglior tempo possibile. Se la Schouten ha fatto una prestazione da vera e propria marziana, facendo registrare il record olimpico di 3’56″93, la nostra Francesca Lollobrigida non è stata da meno. Considerato il primato storico degli oranje in questa disciplina, vincere una medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità sul ghiaccio è veramente un’impresa fenomenale.
Con il tempo di 3’58″06, a 1″13 da Schouten, Francesca Lollobrigida ha conquistato a pieno merito il secondo posto nello speed skating. Terza la canadese Isabelle Weidemann. Ai microfoni di Rai Sport, la pattinatrice nata a Frascati ha dichiarato quanto segue. “Non è oro il colore della medaglia, ma vale come se fosse un oro. Non posso che essere orgogliosa di me stessa”. Il risultato di Lollobrigida fa ben sperare per il destino della squadra azzurra, pronta a conquistare Pechino nelle varie discipline di questa spettacolare olimpiade invernale.
LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi invernali di Pechino, arrivano le prime vittorie dell’Italia
La squadra azzurra stava per salire sul podio anche in un’altra disciplina, nella giornata odierna. Parliamo del biathlon, nella specialità della staffetta mista. Una prima frazione fantastica di Lisa Vittozzi ed una spettacolare seconda frazione di Dorothea Wierer hanno fatto sognare i tifosi italiani, che speravano nel miracolo. La squadra azzurra è stata al comando con 13″ sulla Francia, ma il biathlon è una disciplina nella quale tutto può cambiare in una frazione di secondo. In questo caso, una terza frazione deludente di Thomas Bormolini ha fatto perdere ogni speranza di medaglia per la squadra azzurra, con Lukas Hofer che non è riuscito a recuperare il tempo perso dal compagno. La speranza è quella di conquistare qualche medaglia nelle prossime discipline, come il salto con gli sci e il curling. L’Olimpiade è ancora lunga, e la squadra italiana è pronta a combattere.