Pechino+2022%2C+terza+medaglia+azzurra%3A+Fischnaller+sul+podio+nello+slittino
notiziecom
/2022/02/06/pechino-2022-slittino-bronzo-dominik-fischnaller/amp/
Sport

Pechino 2022, terza medaglia azzurra: Fischnaller sul podio nello slittino

Published by
Francesco Spagnolo

Dominik Fischnaller regala la terza medaglia all’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. L’azzurro riscatta la delusione di quattro anni fa.

Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. Dopo Francesca Lollobrigida e la staffetta mista dello short track, è Dominik Fischnaller a riportare i colori azzurri a distanza di otto anni sul podio dei Giochi.

Dominik Fischnaller conquista il bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 © Getty Images

Quattro manche non perfette per il classe 1993, ma l’azzurro si è impossessato del terzo posto sin dalla prima prova e non l’ha mai lasciato nonostante i diversi tentativi da parte del tedesco di Felix Loch. La medaglia d’oro è andata all’altro atleta della Germania Ludwig, bravo nelle ultime due prove a rispondere alle insidie portate dall’austriaco Kindl.

LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, Italia del curling inarrestabile. Scoppia il ‘caso Australia’

Per Fischnaller è la prima medaglia olimpica e soprattutto un riscatto dopo la grande delusione di Pyeongchang 2018. Nella scorsa edizione dei Giochi, infatti, l’azzurro ha perso il podio per soli 2 millesimi di secondo.

Chi è Dominik Fischnaller

Dominik Fischnaller, slittinista italiano © Getty Images

Nato a Bressanone il 20 febbraio 1993, Dominik Fischnaller è cresciuto in una famiglia di slittinisti. E’, infatti, fratello minore di Hans Peter e cugino di Kevin. Quest’ultimo doveva prendere parte alle Olimpiadi di Pechino, ma la positività al Covid alla vigilia della gara non gli ha permesso di prendere il via alla prova.

Per Dominik una carriera che sin dalle categorie giovanili gli ha regalato diverse soddisfazioni a livello internazionale. L’esordio tra i grandi è avvenuto nella stagione 2010/2011 e il primo successo nel singolo è arrivato nel 2013. Ma nel suo palmarès sono presenti 3 bronzi mondiali, sei podi europei (2 ori, un argento e 2 bronzi) e, come detto, il bronzo olimpico arrivato a Pechino.

LEGGI ANCHE <<< Olimpiadi invernali, boom di ascolti per la cerimonia d’apertura: record assoluto

L’azzurro ora tra quattro anni proverà almeno a difendere il terzo posto conquistato a Pechino. Ma siamo certi che Dominik, anche sfruttando la spinta dei tifosi, a Milano-Cortina proverà a riportare in Italia il titolo olimpico che manca dal 2006 quando a Torino una leggenda come Armin Zoggeler era andata a conquistare il primo posto nello slittino.

Published by
Francesco Spagnolo