Sanremo, nuovo record di ascolti in finale: Amadeus chiude col botto

La finale di Sanremo ha incollato i telespettatori agli schermi: nuovo record di ascolti per Amadeus che trionfa in una edizione storica.

Amadeus ha macinato record in una edizione che resterà nella storia della Rai. Dopo aver trionfato nella prima serata, confermato i dati e tenuto incollati i telespettatori nell’attesissima gara delle cover, anche la finale è un trionfo. 

sanremo ascolti ultima serata
Amadeus, il suo Sanremo anche nell’ultima serata fa segnare un record di ascolti

L’edizione di Sanremo 2022 è stata premiata per diversi motivi. Gli ospiti, i cantanti in gara scelti per abbracciare tutti i gusti, la velocità nelle serate in cui i punti morti sono stati pochi. Il resto lo hanno fatto le canzoni. Un mix di talento, di conferme fra i big, di novità. 

Leggi anche: Sanremo, il “non monologo” della Ferilli: splendido elogio alla semplicità

Anche la finale, vinta da Mahmood e Blanco, ha fatto registrare un nuovo incredibile primato. I numeri confermano l’abilità di Amadeus di tenere i telespettatori incollati alle tv fino all’1,48 e poi fino al termine della premiazione. E la Rai gongola per una kermesse che riprende ad essere il vero fulcro della programmazione.

Sanremo, Amadeus fa centro: record di ascolti anche nell’ultima serata

Sanremo, Amadeus alla terza conduzione di fila
Amadeus (Ansa Foto)

Il confronto con l’ultima serata dell’edizione 2021 riafferma che Sanremo 2022 è fra gli show più visti nella storia della Rai. La finale con la premiazione di “Brividi”, ha ottenuto su Rai 1 (dalle 21.22 all’1.48), 13 milioni e 380 mila telespettatori pari al 64.9%. Un dato incredibile, di 10 punti circa superiore a quello della passata stagione.

Leggi anche: Sanremo, non solo Mahmood: boom social, c’è già un nuovo tormentone

l’ennesimo centro per Amadeus, che nella penultima serata aveva fatto registrare ascolti mai visti dal 1995, e per l’ultimo atto fa ancora meglio. La prima parte della serata finale (dalle 21.22 alle 23.54) ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori pari al 62.1% di share. Nella seconda (dalle 23.58 all’1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%. Nel 2020 la prima parte della serata finale del festival aveva fatto segnare 13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share, la seconda 7 milioni 730 mila con il 62.5%. L’Auditel ha poi fornito un ulteriore dato che premia l’organizzazione. Dall’1.49 all’1.56, durante la proclamazione di Mahmood e Blanco, su Rai1 c’erano 6 milioni 422 mila spettatori pari al 73.4% di share. Numeri impressionanti per l’edizione da record. Amadeus festeggia, il suo Sanremo ha stupito tutti.

 

Gestione cookie