Viareggio, terremoto nella notte: dal sindaco buone notizie

Una forte scossa di terremoto, seguita da alcune di assestamento, ha colpito Viareggio nella notte e si è percepita fino in Liguria

Attimi di paura nella notte a Viareggio, dove si è registrata una scossa di terremoto che, fortunatamente, non ha causato danni a persone o a cose. Gente in strada, persone spaventate e tanta paura negli abitanti, che sono stati protagonisti di un brusco risveglio.

Terremoto Viareggio
Scossa nella notte a Viareggio © Ansa

Un terremoto di magnitudo 3.8 è avvenuto nella zona di Viareggio, in provincia di Lucca. L’ipocentro è stato localizzato a 8 km di profondità. Ne dà notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Non si hanno fortunatamente notizie di danni a persone o cose. La scossa, secondo quanto si legge sui social network, è stata avvertita distintamente dalla popolazione e si è sentita anche a Massa Carrara, Pisa e Pistoia e in Liguria.

Alle 2,36 di questa notte, il nostro territorio è risultato epicentro di una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.8 gradi Richter e una profondità di circa otto chilometri. Nel corso della nottata ci sono state poi ulteriori tre piccole scosse, per lo più strumentali (fonte Ingv). La prima scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione con conseguente comprensibile agitazione e paura. Tuttavia ad ora non risultano, per fortuna, segnalazioni di danni a cose o persone. Attualmente sono in corso ulteriori controlli: aggiornamenti nelle prossime ore“. Lo scrive stamani il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro su Fb.

Le scosse di assestamento

Terremoto Brescia
Il dato del sismografo (Getty Images)

Come al solito, dopo la prima scossa (che è stata registrata intorno alle due di notte), la terra ha continuato a tremare ancora. Dopo quella di magnitudo 3.8, l’Ingv ha registrato altre tre lievi scosse nella zona, con epicentro più vicino a Vecchiano (Pisa) ma prossimo anche a Viareggio. La più forte è stata di magnitudo 1,7, registrata alle 3.38, a seguire una di 1,4 alle 5.40, entrambe a una profondità di 8 km, la terza di 1,3 alle 6.51, a una profondità di 10 km.

Gestione cookie