Un tornado ha investito l’Ajax, costringendo l’attuale direttore tecnico del club, Marc Overmars, a rassegnare le proprie dimissioni.
L’Ajax sta dominando da tempo il calcio olandese. Negli ultimi anni, i lancieri hanno forgiato una squadra colma di talenti assoluti, poi rivenduti a peso d’oro alle big europee. Parliamo di giocatori come il roccioso difensore centrale Matthijs De Ligt, ceduto alla Juventus nel 2019 per la cifra monstre di 85,50 milioni di euro. E ancora, il centrocampista completo Donny Van De Beek, venduto nel 2020 al Manchester United per 39 milioni di euro. Per non parlare della cessione del geniale centrocampista Frenkie De Jong, comprato dal Barcellona nel 2019 per 86 milioni di euro.
Insomma, l’Ajax è realmente una fucina di assoluti talenti, giovani pronti a conquistare il calcio europeo. Giocatori intelligenti inseriti in un sistema calcistico volto a far risaltare in modo plateale i loro punti di forza, nascondendo i punti deboli dei singoli in favore dell’esaltazione del gioco di squadra. Va anche detto che una grande parte del merito di questo sistema dei lancieri va assegnato al direttore tecnico dell’Ajax: Marc Overmars. L’ex centrocampista ha giocato nei lancieri dal 1992 al 1997, collezionando 36 gol in 135 presenze, per poi incidere in squadre come Arsenal e Barcellona. Un giocatore fortissimo, determinante, che ha trasferito le sue qualità calcistiche in qualità dirigenziali.
Eppure, nella giornata di ieri, Marc Overmars è stato costretto a dimettersi dal ruolo di direttore tecnico dell’Ajax. Tale evento è dovuto ad una bufera che ha investito il club, legata ad uno scandalo che impatta in prima persona l’ex centrocampista olandese. Overmars ha infatti ammesso di aver inviato molteplici “messaggi inappropriati” a varie colleghe che lavorano per la squadra di Amsterdam. L’olandese ha ammesso di provare “vergogna” a causa delle sue azioni.
LEGGI ANCHE >>> Feyenoord Ajax, caos e violenza fra tifosi e Polizia: accade di tutto – VIDEO
“Sfortunatamente, non avevo capito che stavo superando il limite con le mie azioni, ma l’ho capito negli ultimi giorni. Ho sentito all’improvviso una grande pressione. Mi dispiace. Il mio comportamento è inaccettabile. Ora lo capisco anche io, ma è troppo tardi. Posso solo lasciare l’Ajax. Questo ha anche un pesante impatto sulla mia vita privata. Vi chiedo solo di lasciare in pace me e la mia famiglia”. Questo il comunicato di Overmars.
L’ex centrocampista dei lancieri era all’Ajax come dirigente dal 2012. Con lui, il club era riuscito a raggiungere la semifinale di Champions League nel 2019, oltre alla finale di Europa League nel 2017. Aveva recentemente firmato un’estensione contrattuale fino al 2026, a causa del suo impeccabile lavoro come direttore tecnico. Nel suo passato da giocatore, ha rappresentato la nazionale olandese in quattro tornei internazionali: i mondiali del 1994 e del 1998, nonché gli europei del 2000 e del 2004.
Leen Meijaard, il presidente del consiglio di sorveglianza dei lancieri, ha parlato dell’impatto di Overmars come dirigente dell’Ajax: “Overmars è stato il miglior direttore calcistico che l’Ajax abbia mai avuto”. Meijaard ha però aggiunto: “È terribile per le donne che hanno affrontato questo suo comportamento. Ha oltrepassato il limite, quindi non poteva continuare come direttore. È molto doloroso per tutti“.