Calenda+contro+tutti%3A+attacco+durissimo+a+Renzi
notiziecom
/2022/02/07/calenda-attacca-renzi-5stelle-draghi-elezioni/amp/
Politica

Calenda contro tutti: attacco durissimo a Renzi

Published by
Paolo Colantoni

Il leader di Azione attacca Renzi, i 5Stelle e gran parte delle forze politiche. “Sarò il perno politico delle prossime elezioni”

“La parola centro mi fa schifo”. Carlo Calenda leader di Azione si scaglia contro chi ipotizza una forza centrista in vista delle prossime elezioni. “Io il nuovo centro, questa parola mi fa schifo, voglio consolidare un grande movimento liberale, Democratico riformista europeista è serio. Gli esperimenti centristi sono destinati a fallire”.

LEGGI ANCHE: Roma, Calenda spiazza tutti: annunciate dimissioni da consigliere comunale

Carlo Calenda, lede di Azione – GettyImages –

Il leader di Azione, che aveva lanciato la sua candidatura a sindaco di Roma, guarda lontano. “Detesto il centrismo non vuol dire niente. L’Italia non ne ha bisogno. Il centrismo serve a movimenti politici senza forza o autorevolezza per cercare una scialuppa di salvataggio. Azione è un’offerta liberal democratica terza rispetto a quella di centro destra e di sinistra”. Nel mirino di Calenda c’è soprattutto Renzi. “Lui è già di destra ha scelto di stare da quella parte. Ha scelto il centrino, che finirà per essere un appendice di Forza Italia. Renzi ha molto talento ma non lo riconosco più – ha dichiarato alla Stampa – vuole fare la vita del pensionato pagato da chi gli pare, ammesso che sia etico E secondo me non lo è o vuole fare il politico? Quella da premier riformista a un’alleanza con Mastella e Cesa, A me sembra una traiettoria sbandata”.

LEGGI ANCHE: Tsunami su Renzi, dall’Arabia arrivano una montagna di soldi

Calenda sogna di essere l’ago della bilancia delle prossime elezioni. Anzi qualcosa di più. “Sarò il perno. L’ago della bilancia è quello che prende il 5% e fa prevalere destra o sinistra a seconda di chi offre più sottosegretari. Il perno è quello che stacca gli estremi e con una maggioranza Ursula, porta di nuovo Draghi al governo”. Calenda chiude attaccando i 5Stelle. “Al Nord non esistono più, prima spariscono e meglio stiamo tutti. Di Maio è come l’Udeur: zero ideali e tatticismo politico portato al massimo. Non basta cominciare a comportarsi come un piccolo Ras democristiano di Pomigliano d’Arco per cambiare”.

Published by
Paolo Colantoni