L’eredità, quiz televisivo di Rai 1 condotto da Flavio Insinna, riserva moltissime sorprese, con concorrenti sempre pronti a fornire l’ultimo colpo di scena…
Flavio Insinna è uno dei personaggi più amati della televisione italiana e più cari al pubblico di Rai 1. Semplice, genuino e spontaneo, Insinna si dimostra una guida quasi perfetta al timone di programmi di intrattenimento.
Classe 1965, inizia il suo percorso nel mondo della recitazione, sia in teatro sia al cinema. Tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi nella fortunata serie tv Rai Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica, seguita da altre apparizioni nel mondo delle fiction Rai. Nel settembre 2006, esordisce come conduttore televisivo nel programma Affari tuoi e il programma diventa da subito un must, ottenendo ottimi ascolti e anche importanti riconoscimenti, come il Telegatto come personaggio rivelazione del 2006.
Leggi anche: Bufera in casa Ajax: Overmars costretto a dimettersi
Qualche anno dopo, nel 2014, il successo di Affari tuoi porta ad un altro importante riconoscimento, il Premio regia televisiva come miglior programma dell’anno. La svolta e il successo arrivano però, ufficialmente, nel 2018, quando Insinna viene scelto come nuovo conduttore de L’Eredità. L’eredità, gioco televisivo italiano, in onda dal 2002 su Rai 1 in fascia preserale, prevede diverse sfide tra concorrenti e nel tempo ha avuto un grande successo, tanto da diventare il quiz più longevo della televisione italiana. Moltissimi sono i concorrenti che si sono messi in gioco negli studi Rai, tentando di vincere attraverso giochi semplici e alcuni più difficili.
Tra tutti, ci si ricorderà di quando tra i tanti in gara apparve uno strano concorrente, con evidenti difficoltà. Al ragazzo furono fatte domande di geografia ma le risposte furono piuttosto insolite e il ragazzo diede chiari segni di instabilità. Ad esempio, interrogato sulla Puglia, il concorrente ha risposto “postumi” invece di “Ostuni”, facendo pensare di essere ubriaco e di aver esagerato decisamente con l’alcol. Il siparietto, diventato comico, iniziò a circolare velocemente sul web, innescando da subito l’ironia e i commenti dei telespettatori, piuttosto straniti dall’accaduto. Insinna, però, complice la sua bravura e la sua esperienza come conduttore, ha saputo tenergli testa senza lasciarsi stranire più di tanto, come solo un vero conduttore sa fare!
Per quanto riguarda il privato, Insinna è molto riservato. Dal 2016 ha una compagna, Adriana Riccio. I due si sono conosciuti in tv, quando il conduttore presentava Affari tuoi e lei si presentò come concorrente. Un vero e proprio colpo di fulmine tra i due, insieme da anni. Nei loro piani sembra non esserci né un matrimonio né un figlio. Adriana, veneta, classe ’76, ama lo sport, soprattutto boxe e taekwondo, che pratica anche a livello agonistico. “Adriana è una donna che mi dà una forza che non riesco a definire. Irradia una cosa che emana solo lei, emana una luce. Grazie a lei ora sono pacificato con me stesso. Sa qual è la cosa che più vorrei? Non sono al livello di Adriana, non lo sarò mai, ma vorrei che un pochino del mio sorriso arrivasse a lei. Non vorrei essere la parte che prende e basta”, diceva di lei a Oggi. Non è escluso che, con il tempo, le cose tra i due cambino e che la coppia riservi un bel bebè!