Covid, mascherine all’aperto, arriva la buona notizia

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa annuncia una grande novità, che entrerà in vigore a partire dall’11 febbraio

I numeri dei contagi in calo, le terapie intensive che respirano e la sensazione di essere vicini alla fine del tunnel, stanno regalando motivi di speranza a tutti gli italiani. Alla sensazione di essere vicini alla fine del periodo più complicato, si aggiunge una decisione del Governo, che è stata accolta con entusiasmo.

LEGGI ANCHE: Covid, caos mascherine: arriva la doccia fredda da Speranza

Grandi notizie per le mascherine in Italia – GettyImages –

Tra pochi giorni si potrà finalmente dire addio alle mascherine all’aperto. A confermarlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “L’ordinanza sulle mascherine da tenere all’aperto  sicuramente non verrà prorogata, quindi dall’11 di febbraio (l’ordinanza scade il 10) toglieremo le mascherine all’aperto”. Inizialmente si pensava che l’ordinanza riguardasse solo le regioni in zona bianca. “Direi che già oggi non vedo grandi differenze tra zone, perchè i contagi sono in calo e la campagna vaccinale va molto bene. Bisogna dare un segnale positivo ai cittadini”, ha continuato Costa.

LEGGI ANCHE: Mascherine e discoteche, le decisioni del Governo

La conferma di un addio totale alle mascherine è arrivata in serata. “E’ in arrivo un provvedimento del Ministero della Salute per togliere le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni a partire dall’11 di febbraio”, ha confermato Costa all’Ansa. Pochi minuti più tardi è intervenuto anche a Tagadà su La7. “Questa è una discussione che sta avvenendo in queste ore – ha chiarito – e ho motivi per dire che si possa andare in questa direzione. Quindi quello che esprimo mi auguro che sia la posizione del Governo. Bisogna ripartire e intanto ripartiamo dal togliere le mascherine all’aperto indipendentemente dai colori delle varie regioni”.

Dall’11 febbraio basta mascherine all’aperto in Italia

Immediati i commenti politici. Matteo Salvini, leader della Lega si è affidato ad un comunicato su Twitter. “Dal governo annunciano lo stop all’obbligo della mascherina all’aperto. Bene”. Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, conferma: “Senza dubbio siamo tutti stanchi della mascherina all’aperto. Al chiuso invece dovrà rimanere. Ci sarà una transizione, ma poi le toglieremo anche al chiuso”. 

 

Gestione cookie