La pattinatrice italiana Arianna Fontana ha conquistato la sua decima medaglia olimpica, raggiungendo l’ex fondista Stefania Belmondo.
Arianna Fontana entra nella leggenda. La pattinatrice italiana ha infatti coronato il sogno della decima medaglia olimpica, raggiungendo l’ex fondista Stefania Belmondo tramite la vittoria nei 500m short track. Una soddisfazione incredibile per l’azzurra che, dopo la medaglia d’argento nella staffetta mista conquistata in finale insieme a Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, entra nell’olimpo del pattinaggio come una delle più grandi di sempre.
Non sono mancate, per Arianna, tante difficoltà e molti ostacoli da superare, specie nell’ultimo periodo. Va specialmente ricordato lo screzio avvenuto a metà 2021 tra lo staff italiano e la Fontana, in merito a delle dichiarazioni false dell’atleta riportate da alcuni allenatori della nazionale. Arianna Fontana ha dovuto spiegare su Instagram che, dopo un infortunio, ha deciso di non partecipare alle gare di squadra per concentrarsi sul recupero e sulle gare individuali. Questo poiché, qualora fosse caduta, in tal modo non avrebbe penalizzato l’intero team.
Ma ci sono state altre difficoltà per Arianna, specialmente legate alla duplice figura di Anthony Lobello: marito e allenatore dell’azzurra. Come dichiarato a La Stampa nel 2017, c’erano diverse tensioni nel team italiano, con attriti tra il marito/allenatore Anthony Lobello e il ct della nazionale Kenan Gouadec. In merito alla situazione, Fontana aveva dichiarato: “Averli tutti e due sarebbe l’ideale, ma non vanno d’accordo. Spero che il problema si risolva, perché così non è il massimo“. Cinque anni dopo, i problemi sembrano essersi risolti, e la sinergia tra Gouadec e Lobello ha riportato un clima di serenità che ha portato alla grande vittoria dell’azzurra.
LEGGI ANCHE >>> Pechino 2022, Argento per Francesca Lollobrigida nello speed skating
La finale a cinque dello short track 500m tenutasi oggi ha visto contendersi il podio tra l’azzurra Arianna Fontana, l’olandese Suzanne Schulting, la canadese Kim Boutin, la cinese Yuting Zhang e la belga Hanne Desmet. Dopo una falsa partenza della canadese Boutin, la seconda partenza ha visto Arianna Fontana cadere a seguito di un contatto. Da ciò, la terza partenza. Inizialmente, l’olandese Schulting sembrava imprendibile. I primi due giri l’hanno vista in testa, e sembrava che il suo dominio fosse assoluto. Eppure, Arianna Fontana è riuscita a risalire la china, sorpassando Schulting e andandosi a prendere il gradino più alto del podio. Prima medaglia d’oro per l’Italia a Pechino 2022 e decima medaglia per Arianna Fontana, che raggiunge l’ex fondista Stefania Belmondo, entrando di diritto nella storia.
In seguito alla gara, Arianna Fontana ha dichiarato a Rai Sport quanto segue. “Non ho molte parole in questo momento… sto ancora immagazzinando tutto quanto. Non so come descrivere questo momento. Fin da subito, avevo visto che l’olandese voleva partire davanti, quindi l’ho lasciata andare. Poi, ho visto che dopo due giri era il momento giusto per attaccare. Quando ho tagliato il traguardo davanti… io di solito sono molto pacata, ma è stato un momento di sfogo e liberazione per quello che io, mio marito e la mia famiglia abbiamo dovuto passare in questi anni. Questo oro è frutto di tanto lavoro, tanto sudore, tante lacrime. Adesso sono più tranquilla“.