Cinema, Nomination all’Oscar per Sorrentino con “E’ stata la mano di Dio”

Candidato anche il film del regista italiano Enrico Casarosa e il costumista Massimo Cantini Parrini. Il 27 marzo si saprà tutto

Finalmente l’annuncio è arrivato. È stata la mano di Dio, il film più personale di Paolo Sorrentino, è entrato nella cinquina del “best international feature film”, la nuova formula più esclusiva per definire il miglior film straniero da parte dell’Academy. L’ultima volta che l’Italia era riuscita nell’impresa era il 2014 ed era accaduto proprio con un altro film di Sorrentino, La grande bellezza che poi si era aggiudicato l’Oscar.

Il regista
Il regista italiano Paolo Sorrentino (foto Ansa)

Ma non solo Sorrentino. Per la soddisfazione del cinema del Belpaese è stato nominato anche il film d’animazione del regista italiano Enrico Casarosa Luca, prodotto da Pixar e Disney e il costumista Massimo Cantini Parrini per il film Cyrano. “Sono felicissimo di questa nomination. Per me e’ già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento premio ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà’, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre“, la dichiarazione all’Ansa di Paolo Sorrentino.

“Ringrazio tutti, in particolar modo la mia famiglia”

La scena
E’ il momento di una scena del È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (foto Ansa)

Per arrivare fin qui – prosegue Sorrentino nella sua dichiarazione – c’e’ stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio“. Il film è ambientato nella Napoli anni Ottanta dell’adolescenza del regista, il film con attori come Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri.

LEGGI ANCHE>>E’ stata la mano di Dio gioia Sorrentino: lettera commovente da De Niro!

E’ stata la mano di Dio è un viaggio a ritroso nel tempo e nei ricordi, nei sentimenti, nei dolori e nelle emozioni di un ragazzo che si trova ad affrontare il dramma più grande, la morte di entrambi i genitori, in un passaggio delicato come quello della scelta del proprio destino. Mentre Diego Armando Maradona, con il suo arrivo incredibile, si prepara a regalare alla città il momento più epico, la vittoria dello scudetto, il giovane Fabietto (Paolo Sorrentino ndr) dovrà capire qual è la sua strada.

Gestione cookie