E’ Federico Pellegrino a regalare la sesta medaglia all’Italia. L’azzurro nella distanza più breve dello sci di fondo è andato ancora una volta a podio.
Salgono a sei le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’ultima è stata conquistata da Federico Pellegrino nella sprint (1,5 km) a tecnica libera di sci di fondo. Il valdostano è riuscito, al termine di una gara senza nessuna sbavatura, a confermare l’argento di quattro anni fa conquistato in Corea del Sud.
L’azzurro nel finale ha cercato anche il primo posto, ma il norvegese Klaebo si è confermato ancora una volta il più forte ed è andato a conquistare il suo quarto titolo olimpico in carriera. Sul gradino più basso del podio troviamo il giovane russo Alexander Terente, bravo ad essere il primo degli altri.
LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, Arianna Fontana sul tetto del mondo: è oro!
Per Pellegrino, come detto, si tratta della seconda medaglia olimpica ed ora proverà con la sua esperienza ad aiutare i compagni nella prova a squadre.
Una medaglia che ha fatto entrare nella storia italiana e mondiale della sprint dello sci di fondo. L’azzurro e Klaebo sono i primi due atleti a conquistare la seconda medaglia olimpica in questa specialità. Fino a questo momento tutti si erano fermati ad un podio e il primato sembra essere destinato ad essere battuto tra quattro anni. I due, infatti, sono destinati ancora una volta a duellare a Milano-Cortina per il titolo olimpico.
LEGGI ANCHE <<< Olimpiadi 2022, l’Italia-curling in finale! Show di Constantini e Mosaner
Ricordiamo che per l’Italia sono due gli atleti che hanno conquistato una medaglia nella sprint (arrivata alle Olimpiadi nel 2002). Proprio nell’edizione a Salt Lake City Cristian Zorzi ha conquistato il bronzo regalando la prima medaglia ai colori azzurri. Un bottino aumentato a tre proprio grazie a Federico Pellegrino tra il 2018 e il 2022. E ora la speranza è quella di continuare la striscia positiva anche nei Giochi di casa, forse l’ultima Olimpiade del valdostano.