Pechino 2022, Goggia: “Esserci è già un successo, ma non so se ce la farò”

La campionessa italiana si è presentata stamattina sulle piste per provare, discrete sensazioni, ma non buonissime

Sofia c’è. E ci prova con tutta se stessa. Ma non sarà facile, né tantomeno scontato. Come da programma, la Goggia in mattinata si è presentata sulle piste da sci di Yanqing per cominciare l’allenamento e provare neve e condizione. Dopo la prime discese è stata intercettata da Rai Sport e ha spiegato le sue emozioni e soprattutto sensazioni: “Sono state due settimane difficili, essere qui è già un grande successo. Le condizioni sono quelle che sono, ho ancora un po’ di tempo, ma non posso garantirvi nulla, neppure la partecipazione alla discesa“.

La campionessa
La sciatrice Sofua Goggia poco prima di scendere in pista (foto Instragtam/Goggia)

Di prima mattina, il giorno dopo essere arrivata a Pechino in Cina, Sofia Goggia non ha perso tempo ed è subito scesa in campo con i suoi sci e ha preso confidenza con le piste di Yanqing. Dopo due settimane di fisioterapia e allenamento in palestra, la campionessa olimpica continua la rincorsa verso la difesa del titolo, con la discesa libera femminile che è in programma il 15 febbraio.

“Sento la tensione ma anche l’affetto di tutti gli italiani”

Sofia Goggia
Brutta caduta per Sofia Goggia a Cortina, le sue condizioni © Getty Images

Non è al massimo, si sente mentre parla ai microfoni di RaiSport, non è la solita Sofia Goggia, allegra e super energica. Qualcosa che non va c’è, e non potrebbe essere altrimenti visto che questa splendida atleta il 23 gennaio a Cortina è caduta e ha riportato la lesione parziale del legamento e una piccola frattura del perone. E dopo appena due settimane, è lì, pronta a competere e giocarsi l’oro in discesa. Non una competizione semplice, ma scendere a oltre 100 chilometri orari con sollecitazioni pazzesche alle gambe.

LEGGI ANCHE>>ESCLUSIVA Pino Capua: Goggia alle Olimpiadi? Difficile, ma non impossibile

Ce la metterò tutta, ringrazio tutti gli italiani per l’affetto di questi giorni, a volte si sente la tensione addosso ma anche l’affetto. Mi dispiace non poter essere la solita Goggia competitiva, ma le mie condizioni sono queste, darò del mio meglio giorno per giorno. La confidenza con la velocità la costruisci negli anni, ho preso due belle “cartelle” nel giro di due settimane, ho rischiato tanto, valuterò di giorno in giorno. Essere qui ti mette di fronte a tutte le problematiche varie ed eventuali, ma anche alle cose che vanno bene, vedremo“.

Gestione cookie