Pechino, Arianna Fontana spirito libero tra cinema, viaggi e tatuaggi

Arianna, spirito libero, ama i viaggi, il cinema e i tatuaggi. L’oro di Beijing la porta ufficialmente nella storia

Arianna Fontana stella di queste Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’atleta ha conquistato il primo oro a Beijing, trionfando nei 500 metri dello short track e raggiungendo 10 medaglie nelle competizioni olimpiche. La seconda medaglia d’oro era stata raggiunta dopo l’edizione del 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud.

Ma chi è Arianna Fontana? Arianna, 31 anni, è cresciuta a Polaggia, frazione del Comune di Berbenno di Valtellina. A 15 anni l’esordio in Nazionale in Coppa del Mondo, classificandosi al secondo posto ai Campionati Europei di Krynica-Zdrój del 2006, con tre podi conquistati sulle distanze dei 500, 1500 e 3000 m. Alle Olimpiadi di Torino, l’atleta gareggia sulle distanze dei 500 e 1000 metri e partecipa alla staffetta con le compagne Marta Capurso, Mara Zini, Katia Zini e Cecilia Maffei, ottenendo la medaglia di bronzo. Nella stagione 2006/2007 arrivano i primi piazzamenti in Coppa del Mondo, soprattutto nei 500 m e nella staffetta, con la conquista della Coppa del Mondo di specialità. Le due stagioni successive, 2007/2008 e 2008/2009, confermano i risultati: Arianna ottiene il podio in Coppa del Mondo nei 500 m e nella staffetta per poi conquistare il titolo continentale sia a Ventspils che a Torino.

Leggi anche: Dazn, Ziliani e Agcom lanciano la bomba: può tremare il Palazzo

Per l’atleta olimpica, si tratta della seconda medaglia di questa edizione arrivata dopo l’argento nella staffetta mista dello short track. Le altre medaglie le ha conquistate a Vancouver nel 2010, ottenendo il bronzo nei 500 metri; a Sochi con un argento nei 500 metri, un bronzo nei 1500 metri e un altro bronzo in staffetta insieme a Lucia Peretti, Martina Valcepina ed Elena Viviani. Nel 2018, in Corea del Sud, Fontana trionfa nella finale dei 500 metri short track vincendo per la prima volta l’oro. Poi conquista un argento nella staffetta e un bronzo nella finale dei 1000 metri.

Leggi anche: Roma, macabra scoperta: donna trovata morta nella vasca da bagno

L’oro di Beijing sembra confermare il successo dell’atleta. “Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode. Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita“, commenta il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Arianna, spirito libero, ama i viaggi, il cinema e i tatuaggi. Sulla schiena ha una manta gigante, simbolo dell’acqua e della libertà. Segue una dieta rigorosa per essere sempre al top e in perfetta salute.

Gestione cookie