Dalla Francia si è diffusa la notizia della scomparsa del famoso virologo francese contrario al vaccino, ma non ci sono conferme di alcun tipo
Un giallo che, col passare delle ore, sta diventando sempre più un tormentone. Ed è quasi un sacrilegio perché si sta parlando della presunta morte di uno degli scienziati più illuminati del nostro secolo. Si tratta del professor Luc Montagnier, Premio Nobel per la Medicina 2008, che, secondo “France Soir” è “morto pacificamente l’8 febbraio 2022 alla presenza dei suoi figli. 18 agosto 1932 – 8 febbraio 2022“. Un tweet che ha lasciato stupiti e spiazzati tutti. La notizia è diffusa da France Soir il 9 febbraio mattina, ma senza conferma da parte di altre testate ufficiali francesi Un giallo.
Secondo il sito bufale.net, “alcuni siti italiani (tra cui anche Mag24) sostengono che il tweet di Alexandra Henrion-Caude sia la conferma, ma la scienziata non menziona il premio Nobel. Solo Mediamass smentisce seccamente la notizia, anche se non può considerarsi una fonte attendibile. Insomma, la presunta morte di Luc Montagnier resta, per ora, un giallo a tutti gli effetti in cui le conferme arrivano soltanto da una fonte, “le smentite da un sito segnalato in passato per fake news.”
Tutti smentiscono la morte, ma il direttore di France Soir, Azalbert ribadisce la notizia
Da non sottovalutare che anche Wikipedia non menziona la sua data di morte. “Nato il 18 agosto 1932, è un virologo francese insignito, con Françoise Barré-Sinoussi e Harald zur Hausen, del Premio Nobel 2008 per la Fisiologia o la Medicina per la sua scoperta del virus dell’immunodeficienza umana. Ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto Pasteur di Parigi e come professore a tempo pieno presso la Shanghai Jiao Tong University in Cina.”
LEGGI ANCHE>>No-vax, il messaggio del premio Nobel Montagnier: Salverete l’umanità
Il testo di Wikipedia è abbastanza semplice, anche se, pur sempre precisa, non può certo considerarsi una fonte attendibile e sicura. Le notizie però sulla presunta morte del virologo non accenna a placarsi, anche con alcune aggiunte sul possibile collegamento di una dose di vaccino che il virologo avrebbe fatto qualche settimana fa. Ma sono anche queste notizie prive di fondamento. A rendere ancora tutto più strano è che dal suo account personale su Twitter, il direttore di France Soir, Xavier Azalbert, nel tardo pomeriggio, ha ribadito la notizia, aggiungendo dettagli. Si attende, a questo punto, o una sono e sicura smentita oppure la triste e amara conferma che Luc Montagnier non c’è più.