Pechino 2022, disfatta per Michela Moioli: eliminata in semifinale

La portabandiera azzurra è stata eliminata nella semifinale dello snowboard cross. Grande delusione per Michela Moioli, da cui ci si aspettava il podio.

Michela Moioli © Getty Images
Michela Moioli © Getty Images

Una giornata triste per lo sport italiano. Michela Moioli, portabandiera azzurra a Pechino 2022, non è riuscita a qualificarsi per la finale dello snowboard cross. L’italiana era vista come assoluta favorita della competizione, eppure una run non felicissima l’ha vista mancare l’accesso alla finale di snowboard cross. Un risultato davvero deludente per Moioli, che è apparsa estremamente delusa in seguito alla mancata qualificazione alla fase finale della competizione.

LEGGI ANCHE >>> Pechino 2022, Arianna Fontana sul tetto del mondo: è oro!

Inizialmente, Michela Moioli era partita molto bene, distaccando le sue avversarie sulla pista di Pechino. Dopo poche curve, però, le sue avversarie hanno iniziato a recuperarla e superarla, tanto che Moioli è finita presto in terza posizione. Il recupero nel finale non si è consumato, e la portabandiera azzurra è clamorosamente rimasta dietro. Tagliando il traguardo in terza posizione, su quattro atlete che partecipavano alla semifinale, Moioli è dunque rimasta esclusa dalla finale olimpica.

Michela Moioli © Getty Images
Michela Moioli © Getty Images

La finale è stata vinta dall’americana Lindsay Jacobellis, icona dello snowboard cross, che con i suoi trentasei anni ha conquistato l’oro olimpico. Seconda la francese Chloé Trespeuch, che aveva battuto in semifinale proprio la portabandiera azzurra. A completare il podio, la canadese Meryeta Odine. Un risultato che ha sorpreso tutti gli appassionati dello snowboard cross e delle Olimpiadi, in quanto tutti si aspettavano almeno un podio da parte di Michela Moioli.

LEGGI ANCHE >>> Pechino 2022, è oro nel curling per Constantini e Mosaner!

Oltre al danno, però, la beffa. Le small finals dello snowboard cross, ovvero la cosiddetta ‘finalina’ che ha deciso i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, non è andata bene per la portabandiera. Una caduta a metà del tracciato ha infatti impedito a Moioli di portare a casa almeno un premio di consolazione, con l’azzurra che è parsa dolorante a seguito della caduta. Questo il commento di Michela Moioli. “Ho sbagliato in semifinale. Nella finalina dovevo prendere una legnata. Doveva andare così. Ho un po’ male a una caviglia, ma sono scesa con le mie gambe quindi adesso devo recuperare e vado a leccarmi le ferite”. Una brutta botta per il morale dell’azzurra, che però avrà tempo di recuperare alle prossime olimpiadi.

Gestione cookie