Paura in Emilia Romagna, due scosse di terremoto in un’ora

Due scosse in un’ora sono state registrate in Emilia Romagna. Vigili del fuoco al lavoro per verificare eventuali danni a persone o cose.

La terra ha tremato per ben due volte in Emilia Romagna. Una doppia scossa di terremoto è stata registrata nella serata di mercoledì 9 febbraio 2022 in provincia di Reggio Emilia.

Terremoto Emilia Romagna
Due scosse di terremoto in provincia di Reggio Emilia, tanta paura per le persone © Ansa

Il primo sisma, come riferito dall’Ingv, è avvenuto intorno alle 20 nel Reggiano. Il movimento tellurico di magnitudo 4.0 ha avuto come epicentro Bagnolo in Piano con una profondità di 7 chilometri.

LEGGI ANCHE <<< Viareggio, terremoto nella notte: dal sindaco buone notizie

La seconda scossa di terremoto è avvenuta alle ore 21. Questa volta la magnitudo è stata di 4.3 con epicentro a Correggio, sempre in provincia di Reggio Emilia, ma il sisma è stato avvertito chiaramente anche a Modena e Bologna. Nei minuti successivi l’Ingv ha segnalato un nuovo movimento tellurico, ma questa volta di potenza inferiore (2.6) rispetto a quelle precedenti. Scosse di assestamento che dovrebbero continuare anche nelle prossime ore.

Terremoto in Emilia Romagna, no danni a persone o cose

Terremoto
Due scosse di terremoto in provincia di Reggio Emilia: no danni a persone o cose © Ansa

Diverse le chiamate ai vigili del fuoco dopo queste due scosse. Dalle prime informazioni riportate da La Repubblica, non si registrano danni a persone o cose, ma per precauzione si è attivata tutta la macchina per effettuare tutte le verifiche del caso. Il presidente della Regione Bonaccini è in contatto con le forze dell’ordine per essere informato in tempo reale sulla situazione.

LEGGI ANCHE <<< Calabria, violenta scossa di terremoto: paura e gente per strada

Come detto, non sono state segnalate particolari situazioni criticità, ma la paura per i residenti di queste zone è stata tanta. A Modena molte persone sono uscite dal teatro comunale mentre sui social diversi utenti hanno confermato di aver sentito chiaramente il terremoto che ha colpito la provincia di Reggio Emilia.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore, ma sono molti i cittadini che potrebbero decidere di trascorrere la notte fuori casa per paura di ulteriori scosse.

Gestione cookie