Videogiochi%2C+i+10+capolavori+degli+anni+%26%238217%3B90%3A+la+classifica+e+come+rigiocarli
notiziecom
/2022/02/09/videogiochi-classifica-10-migliori-giochi-consolle-anni-90-dove-trovarli/amp/
Tecnologia

Videogiochi, i 10 capolavori degli anni ’90: la classifica e come rigiocarli

Published by
Francesco P

La classifica dei 10 capolavori fra i videogiochi rilasciati negli anni ’90 comprende titoli indimenticabili: ecco quali sono e come rigiocarli.

Inutile creare aspettativa. Il primo posto fra i videogiochi più amati degli anni’90, in un periodo che rivoluzionò il mondo del gaming con titoli indimenticabili, è inattaccabile. Si tratta di Super Mario, e fu il marchio di Nintendo.

Una partita a Zelda, fra i videogiochi più iconici della storia (Getty Images)

Un gioco iconico per diversi aspetti. Non solo per una lungo percorso di livelli giocati affrontando i mostri finali e le sorprese regalate agli appassionati. Fu poi il primo vero gioco 3d appassionante, che arrivò in ritardo rispetto ai competitors ma con una qualità decisamente maggiore e una giocabilità divertente. Fu l’inizio di una saga che accompagnò ogni consolle prodotta da Nintendo con un successo senza fine.

Leggi anche: I 100 videogiochi migliori della storia, secondo i giapponesi

Le soprese sono tutte nella top ten dei giochi più amati, ma è impossibile per le generazioni che hanno vissuto la rivoluzione del gaming non ricordare i titoli ancora oggi conosciuti ai più piccoli e a chi si avvicina ai videogiochi.

Videogiochi: i 10 titoli più giocati negli anni ’90 fra malinconia e un chiaro ritorno al passato

Super Mario Bros (Getty Images)

La classifica stilata da AdnKronos crea malinconia. Negli anni ’90 i titoli appassionanti furono tantissimi in un vero e proprio boom di acquisti trascinato dalla continua evoluzione nelle grafiche e nella giocabilità. Dopo Super Mario c’è Zelda, altro iconico titolo considerato fra i più giocati di sempre. Al terzo posto c’è invece Street Fighters, passato dalla sala giochi alle consolle in una serie di lavori che hanno poi prodotto nuovi personaggi e nuove mosse.

Si può rigiocare su tutte le consolle acquistando i titoli, mentre per Metal Gear Solid, fermo al quarto posto, c’è bisogno di versare una somma al portale Gog. Fu un titolo davvero rivoluzionario per Playstation, e fu trascinato dalla capacità di raccontare una storia avvincente in una continua interazione con il player. Quinto posto per i Pokemon. Un fenomeno di costume, riprodotto in molte modalità e ancora oggi disponibile nell’e-shop Nintendo Ds.

Metal Gear Solid, altro iconico titolo (Getty Images)

Al sesto posto si piazza invece Half-Life, seguito da Resident Evil. Fu il titolo che ridefinì la saga dei giochi horror cavalcando i film e le tendenze dell’epoca. Il primo non è più disponibile, l’ottavo fu lanciato l’anno scorso vendendo più di 4 milioni di copie. Ottava piazza per Final Fantasy. Al suo debutto cambiò il modo di intendere i giochi. Ancora oggi è disponibile su pc via Steam, su console Xbox, Playstation e Nintendo e anche per Iphone.

Leggi anche: Greenwood arrestato per stupro: la clamorosa decisione di FIFA 22

Al nono posto Doom, ancora un titolo rivoluzionario. Arrivò come sparatutto in prima persona dopo Wolfenstein 3d ma rimodulò le grafiche e la rapidità. Ultima piazza per Sonic. Fu il tassello di un boom per Sega, oltre che grande rivale di Super Mario. Un titolo iconico ancora oggi disponibile ovunque. Il viaggio negli anni ’90 non è mai finito quindi, e ancora oggi i giochi restano disponibili visto la grande richiesta e forse anche l’attaccamento di una generazione che ha vissuto un boom senza fine.

Published by
Francesco P