Il Direttore del Tg2 Sangiuliano condanna un video pubblicato sotto un post dell’emittente che ricordava lo speciale dedicato alle Foibe
L’account Twitter del Tg2 ha subito un vergognoso attacco da parte di un utente, che ha pensato di postare un video oltraggioso sotto il post dell’emittente, che ricordava lo speciale dedicato al Giorno della Memoria. Il video, che troverete alla fine dell’articolo, ha scatenato reazioni di sdegno e di vergogna da parte del mondo politico e dell’informazione.
Il Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, ha immediatamente stigmatizzato l’accaduto. “In risposta al post sull’account Twitter del Tg2 che annuncia lo Speciale sulle Foibe, accanto ad altri commenti offensivi e’ stato addirittura postato uno sgradevole video nel quale si intravede una persona che urina verso una cavita’ carsica che sembra essere una Foiba”. Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano annuncia una querela al riguardo: “Si tratta di un gesto volgare che offende non solo il nostro lavoro ma soprattutto la memoria di questa immane tragedia nazionale”. “La memoria delle Foibe – ha aggiunto Sangiuliano – dopo un lungo oblio, e’ diventata memoria condivisa. Questo e’ un valore dell’identità comune. Noi non ci lasceremo intimidire e continueremo a raccontare con scrupolo e dedizione alla verità il dramma delle Foibe e degli esuli”.
Unanime lo sdegno. “E’ esecrabile l’oltraggio alla memoria degli oltre 20.000 italiani massacrati dai partigiani comunisti di Tito e ricordati con la giornata nazionale del 10 febbraio. Ha fatto bene il Tg2 ha organizzare uno spazio di informazione su una tragedia ancora troppo sconosciuta e altrettanto bene a querelare i vigliacchi che hanno offeso la memoria delle vittime con commenti oltraggiosi sull’account Twitter del Tg2”, ha detto Massimiliano Capitanio, deputato Lega e capogruppo in Vigilanza Rai. “Purtroppo, come troppo spesso accade in questo giorno, al ricordo di tanti innocenti trucidati e di intere famiglie costrette a lasciare tutto per un lungo esodo, si affiancano ignobili revisionismi e intollerabili prese di posizione negazioniste”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. “Un gesto spregevole, aberrante, che offende la memoria delle vittime, un affronto alla storia. Quanto apparso in risposta al post sull’account Twitter del Tg2 che annuncia lo Speciale sulle foibe è vergognoso e ci fa capire quanta strada ci sia ancora da compiere per tutelare appieno la verità, per proteggere la storia da chi vuole infangarla”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, vicepresidente Anci Emilia-Romagna e delegato nazionale Anci alle Politiche istituzionali, riforme e autonomie. Anche Carlo Calenda, leader di Azione, ha voluto condannare il video: “Esprimo la mia solidarietà e quella di Azione al direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, e a tutta la redazione del giornale per l’ignobile insulto ricevuto sotto al post che annunciava lo speciale sulle Foibe. Un gesto codardo che sfregia la memoria di chi fu ucciso e di chi fu perseguitato e costretto ad abbandonare la propria terra. Un gesto altrettanto grave e intimidatorio verso chi fa informazione raccontando una delle pagine più buie della storia d’Italia”.
— Erfred111@gmail.com (@erfred111) February 10, 2022