Donatella Raffai, vita e carriera della prima conduttrice di “Chi l’ha visto?”

A darne notizie il marito Sergio Maestranzi. I funerali dell’ex volto Rai si svolgeranno domani, a Roma

Si è spenta, dopo una lunga malattia, Donatella Raffai, volto storico della trasmissione di maggior successo di Rai3, “Chi l’ha visto?”. A darne notizia, il marito Sergio Maestranzi. I funerali si svolgeranno domani, 11 febbraio, a Roma alle ore 12,30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia (al civico 732). La bara sarà esposta al pubblico in chiesa per mezz’ora prima della funzione funebre.

“Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice”, le prime parole del marito dopo la scomparsa della donna.

Leggi anche: Berlusconi, nessuna sorpresa: è lui il leader dell’ultima speciale classifica

Vita e carriera

Nata a Fabriano da genitori di nobile famiglia, ha trascorso parte dell’adolescenza a Roma e San Marco dei Cavoti, paese di sua madre in provincia di Benevento. La sua carriera inizia nel mondo del cinema, nel 1960, quando prende parte a “Dolci inganni” di Alberto Lattuada, nel ruolo di una studentessa. Passa nel settore discografico per la RCA in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni e curatrice d’immagine di alcuni cantanti, tra cui Nada e Claudio Baglioni. L’esordio vero e proprio avviene nel 1971, quando inizia a lavorare alla Rai ad alcune storiche trasmissioni, come “Chiamate Roma 3131”, approdando in TV alla fine degli anni ottanta. Conduce alcune trasmissioni di approfondimento giornalistico e di cronaca ma è nel 1989 che, in coppia con Paolo Guzzanti, conduce “Chi l’ha visto?”, portando a numeri d’ascolto fortissimi.

Leggi anche: Report, non solo Ruggieri: anche Faraone contro Ranucci

Nell’autunno del 1991 lascia la conduzione del programma e passa alla conduzione di “Parte civile”, in prima serata su Rai 3, ma la trasmissione non viene riproposta nell’anno successivo. Non vanno come sperato neanche altre trasmissioni tentate in seguito, fino a quando nel 1993 ritorna alla conduzione di “Chi l’ha visto?”, ma non per molto. Nel 1994 passa a Rai 2, nel 1995 a Rai 1, dal 1999 alla Mediaset come conduttrice di “Giallo 4”, i cui ascolti non vanno come sperato. Così, la Raffai si ritira a vita privata e abbandona gli schermi televisivi. Sposatasi in seconde nozze sul finire degli anni sessanta con il “re dei nightclub” Fabrizio Bogiankino, viveva con l’attuale compagno Silvio Maestranzi, ex regista Rai. È stata madre di due figli.

Gestione cookie