Olimpiadi invernali Pechino: per l’Italia arriva l’ottava medaglia

Ancora un podio pesante per gli atleti della spedizione azzurra: ottava medaglia alle Olimpiadi invernali di Pechino.

La mattinata italiana inizia con una nuova gioia. La spedizione azzurra a Pechino si arricchisce infatti di un nuovo podio per gli azzurri, e arriva dallo snowboard cross. Omar Visintin dopo una semifinale perfetta, manda in scena una prestazione di assoluto livello nell’ultimo atto.

Olimpiadi invernali

Il 32enne di Merano, che un mese e mezzo fa era ai box per un problema al gomito, capisce subito che in finale può fare la voce grossa. Esce male dal cancelletto ma dà subito il via ad un gran recupero e inizia a mettere in fila gli avversari. La gioia arriva nel finale, quando Omar Visintin riesce a superare in extremis l’austriaco Lueftner e sale sul terzo gradino del podio.

Leggi anche: Tutti pazzi per il Curling: quando è nato e dove si può praticare in Italia

Italia, ottava medaglia alle Olimpiadi invernali e record per Visintin

omar visintin
Omar Visintin, storico bronzo a Pechino (ANSA)

L’oro va all’austriaco Alessandro Haemmerle, un fulmine al fotofinish sul canadese Eliot Grondin. L’impresa però la fa Omar Visentin, primo italiano a vincere una medaglia nello Snowboard cross. La gara parte male ma la rimonta è strepitosa, e il bronzo meritatissimo. Si tratta dell’ottavo sigillo della spedizione azzurra alle Olimpiadi Invernali, in un medagliere che ora conta 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi. 

Leggi anche: Pechino 2022, La russa Valieva incanta, ma dietro c’è una brutta storia

L’Italia è al momento ottava quindi, ma le sorprese potrebbero arrivare anche nella giornata di oggi. Si punta quindi a superare il bottino di 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi del 2018 a Peyongchhang, in cui la spedizione azzurra tornò con il 12 posto nel medagliere. Una missione possibile che confermerebbe una crescita iniziata con le Olimpiadi da chiudere nel migliore dei modi a Pechino.

Gestione cookie