Ufficiale: la decisione di Sofia Goggia nel Super G di Pechino

Arriva la decisione ufficiale sulla presenza dell’atleta bergamasca nel super G di Pechino. Arriva il comunicato della Federsci

Ci ha provato fino all’ultimo, ha tentato di stringere i denti, di recuperare in extremis per essere in pista nel super G, ma alla fine si è dovuta arrendere. Sofia Goggia non parteciperà al supergigante olimpico di Pechino 2022 in programma domani alle 11 (le 4 italiane) sulla pista di Yanqing.

LEGGI ANCHE: Pechino 2022, Goggia tampone ok, ora allenamento e tentazione Super G

Sofia Goggia, la decisione ufficiale sul Super G – GettyImages –

L’atleta bergamasca sta continuando gli allenamenti personalizzati, nel tentativo di recuperare dall’infortunio che si è procurato in pista e provare ad essere pronta e disponibile per la discesa libera in programma il 15 febbraio. Nessun allarme e nessun campanello d0’allarme. L’assenza nel super G, che è stata confermata con un comunicato dalla Federazione Sciistica era solo un’ipotesi, una speranza alla quale aggrapparsi, ma alla quale fondamentalmente, in pochi credevano.

LEGGI ANCHE: Sci, infortunio serio per la Goggia. Ma a Pechino Sofia vuole esserci

Resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio. Il vero obiettivo dell’atleta azzurra. Il quartetto delle azzurre che parteciperà al superG sarà così composto da Brignone, Bassino, Curtoni e Marsaglia. Lo staff medico azzurro segue da vicino gli allenamenti di Goggia, controllando i miglioramenti della sua condizione fisica. L’atleta bergamasca ha svolto questa mattina due giri di allenamento in supergigante, decidendo poi “di rientrare al villaggio olimpico”. La sciatrice  ha riferito la Federazione, “continuerà a monitorare la propria situazione fisica insieme allo staff della Commissione Medica FISI”. Goggia, la miglior sciatrice di velocità del mondo in questa stagione, è alle prese con il grave infortunio di Cortina del 23 gennaio: 29 anni, campionessa olimpica in carica di discesa, ha vinto sei gare durante la stagione, di cui 4 libere e due di SuperG.

Tutto sulla Brignone

Federica Brignone
Federica Brignone, speranza azzurra nel Super G © Ansa

Le speranze azzurre nel super G sono tutte rivolte alla Brignone.Oggi l’obiettivo era di fare un allenamento per la combinata – le parole dell’azzurra – Ho avuto la chance del posto nello slalom, visto che in Italia abbiamo delle giovani che stanno ancora crescendo che possono sciare forte, ma di aver avuto comunque il posto visto che proprio su questa pista ci sarà la combinata. Mi dispiace per l’errore, stavo sciando meglio il feeling era migliore. La neve è strana, mi sono ambientata meglio in gigante che non in slalom”. “I miei obiettivi saranno il superG e la combinata, domani in allenamento cercherò di avere un buon feeling con la pista di gara che rispetto agli uomini non faremo sopra le proveaggiunge la Brignone – Dovremo fare un’ottima ricognizione il giorno di gara, spero di ambientarmi subito con gli sci lunghi su questa neve come ho fatto in gigante”. 

Gestione cookie