Covid, l’Italia prova a ripartire. Tutte le regioni, da oggi, potranno camminare per strada all’aperto senza l’uso delle mascherine. Tutte, tranne una. Non sono mancate le critiche per il governatore
Il giorno tanto atteso, per molti italiani, finalmente è arrivato. Si tratta di venerdì 11 febbraio che potrebbe passare anche alla storia. Di cosa si tratta? Dell’uso non obbligatorio delle mascherine all’aperto. Attenzione però, questo non vuol dire che devono essere messe in un cassetto e non usarle più. La protezione si deve attuare solamente in due casi: nel caso in cui si dovesse formare un assembramento che coinvolgono più persone ed anche se si nota che c’è un affollamento delle stesse.
LEGGI ANCHE >>>Torino, maxi acquisto di mascherine in caserma: arrestati due carabinieri
Questa ordinanza è stata firmata da tutte le regioni che sono pronte a ripartire e non vedono l’ora di mettersi questi due anni di pandemia alle spalle. Tutte, tranne una. Ovvero la Campania. Il governatore Vincenzo De Luca ha sì firmato l’ordinanza, ma quella per continuare a camminare per strada con l’uso della mascherina. Una scelta che non è stata digerita per nulla dai cittadini campani che si sono scagliati contro di lui sui social network.
Covid, ancora obbligo di mascherina all’aperto per la Campania
Almeno fino alla mese di marzo. Questo è stato l’annuncio di qualche giorno fa del presidente De Luca. Lo confermerà, molto probabilmente, nella diretta social che si verificherà nella giornata di oggi dai suoi canali ufficiali. Nel frattempo, come riportato in precedenza, il suo nome è stato in tendenza su Twitter. Di certo non per complimenti, ma per la decisione di non mettere (ancora) via da parte le mascherine all’aperto.
LEGGI ANCHE >>> Covid, Costa fiducioso: “Mascherine e Green Pass? Manca poco”
Questi sono alcuni dei tweet che la nostra redazione ha scelto per far capire l’umore dei campani in merito alla sua ultima decisione:
Questo ha dei casini.!! Cortesemente, andatelo a prendere e dategli una grossa mano. Ha bisogno di affetto, di psico terapia, di abbracci e persino un cucchiaino di Nutella al giorno. Ci può essere ancora speranza per lui, ma bisogna agire presto! Aiutiamolo!
— Socrate (@SocrateOnLine) February 8, 2022
Niente #Deluca coglie sempre l’occasione per ricordarci il nulla che regna sovrano all’interno del suo cranio
— moka (@MokaMottin) February 8, 2022
Ci sono i medici, i virologi, il CTS e poi c’è De Luca: una specie di signore supremo che è depositario della Verità e decide…
— Giampiero Turcati (@gturcati) February 8, 2022