Crisi ucraina, Biden avverte: “Americani, andate subito via dal Paese”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato i cittadini americani a lasciare immediatamente l’Ucraina.

Ciò che sta accadendo al confine tra Ucraina e Russia sembra una sorta di preludio di battaglia navale, con la differenza che la partita potrebbe giocarsi su un terreno più subdolo: quello delle vite umane. Una crisi che sembra scoppiata all’improvviso ma che, in verità, nasconde tensioni che si sono alimentate nel tempo, nello specifico negli ultimi 8 anni.

La Rivoluzione di Euromaidan del 2014, culminata con un cambio ai vertici del governo di Kiev, ha cambiato il volto della Capitale, non più fedele alla Russa, ma ostile. La nuova linea di Kiev, vicina all’Occidente, non è andata giù a Mosca, che ha invaso la penisola di Crimea. Altri fattori e altri protagonisti completano il quadro, come le prospettive economiche dell’Ungheria; alcuni strasichi storici dopo la fine dell’Urss; la voglia della Nato di allargare a est la sua sfera di influenza e, soprattutto, la questione energetica.

Leggi anche: Pechino, caos sulla russa Valieva: scontro Russia-Cio

L’allerta resta massima è la paura di un attacco si fa sempre più concreta. Secondo il vice capo di stato maggiore dell’ufficio esecutivo presidenziale russo, Dmitry Kozak, i negoziati portati avanti in questi giorni si sono rivelati fallimentari. E se la soluzione non sarà trovata nella diplomazia, le strade da prendere saranno altre. Per questo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato i cittadini americani a lasciare immediatamente l’Ucraina.

Leggi anche: Vlahovic, fine della storia d’amore con la Pollio? Colpa di un’altra

L’appello di Biden

“I cittadini americani dovrebbero andarsene adesso. Abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo e le cose potrebbero sfuggire di mano rapidamente”, ha detto intervistato dal giornalista Lester Holt alla Nbc. Biden ha ribadito che non invierà truppe a terra in Ucraina, neanche per evacuare gli americani in caso di invasione russa. “La guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi. Se Putin è abbastanza folle da provarci, è abbastanza intelligente da non farlo, e di non fare niente che possa avere conseguenze negative sui cittadini americani”, ha detto Biden. Meglio, però, andar via.

L’invito ad abbandonare il Paese è stato lanciato anche dall’ambasciata Usa a Kiev e sul sito del dipartimento di Stato. Si legge sul sito: “Non viaggiare nel Paese a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe e della pandemia. Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili e potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l’azione militare”.

Gestione cookie