Ipotesi ‘alleanza Ursula’ alle elezioni politiche 2023. L’apertura del Pd c’è stata, ora si attende la risposta degli altri partiti. Ecco tutte le ultime indiscrezioni.
Conclusa la partita del Quirinale, lo sguardo dei partiti è rivolto alle elezioni politiche 2023 e sono già iniziate le grandi manovre per capire le alleanze e soprattutto i candidati per Palazzo Chigi.
L’ipotesi che sta prendendo sempre più piede in queste ultime ore è quella di una alleanza Ursula. Da parte del Pd, infatti, c’è stata un’apertura ad una coalizione con all’interno Forza Italia e non sono da escludere già nei prossimi giorni dei contatti tra i leader dei due partiti per capire la possibilità di dare vita a questo accordo.
LEGGI ANCHE <<< Quirinale, rivince Mattarella: Letta rivela particolari importanti
L’obiettivo, secondo quanto scritto da Il Tempo, sarebbe quello di confermare Mario Draghi a Palazzo Chigi anche dopo il 2023 per dare una continuità al lavoro fatto in questo anno. Non si tratta di un compito semplice per diversi motivi, ma le manovre sono iniziate.
Nessun commento da parte di Forza Italia all’apertura del Pd, ma sicuramente nel partito di Berlusconi sono in corso riflessioni dopo la partita del Quirinale. Il Cavaliere nei giorni scorsi ha ribadito la sua intenzione di ricostruire il Centrodestra, ma le differenze con Lega e FdI sono evidenti e per questo motivo non possiamo escludere un cambio di strategia e un sì a questa proposta arrivata dal Nazareno.
LEGGI ANCHE <<< Tensione nel Centrodestra, il duro attacco di Salvini agli alleati
I prossimi mesi in questo senso saranno fondamentali. Le manovre per le elezioni politiche sono iniziate e, come detto, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un Draghi ancora una volta a Palazzo Chigi sostenuto da una maggioranza europeista (compresa anche Forza Italia ndr). Possibile un passo indietro da parte di Matteo Salvini, ma le decisioni definitive saranno prese solo dopo l’estate e in quel momento si capirà il quadro politico in vista delle elezioni 2023.