False dichiarazioni solamente per ottenere il reddito di cittadinanza: 30 persone sono finite nei guai dopo una indagine della Guardia di Finanza che ha scoperto il tutto
La notizia è di pochi minuti fa ed arriva direttamente dal Veneto, precisamente da Rovigo. Si tratta di alcuni cittadini stranieri che sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza. Motivo? Avrebbero sottratto, alle banche dello Stato, quasi 137mila euro grazie al ‘reddito di cittadinanza’. Ovviamente senza avere alcun titolo in merito. Questo è quello che è stato scoperto dai finanzieri sia di Occhiobello che di Lendinara, insieme al Gruppo di Rovigo, che sono riusciti a rintracciare queste 30 persone.
LEGGI ANCHE >>>Reddito di cittadinanza, in arrivo pessime notizie per chi è anche ‘No-Vax’
Sono partite subito le denunce da parte dei finanzieri alla locale procura della Repubblica per quattro individui. Mentre gli altri 26 sono stati segnalati ad altre 13 procure della Repubblica per tutto il territorio nazionale.
Rovigo, non avevano diritto al reddito di cittadinanza: 30 denunciati
Come riportato in precedenza si tratta di persone che non sono italiane, ma di origine straniera. Per la precisione 28 sono di nazionalità rumena, uno è di origine marocchina mentre l’ultimo è gambiano.
LEGGI ANCHE >>> Assegno unico figli 2022, via libera in Cdm: i dettagli
Alle medesime procure è stato richiesto l’emissione di un apposito decreto di sequestro preventivo da eseguirsi, ovviamente sulle somme percepite, per un valore che si avvicina ai 137mila euro. Non è finita qui visto che queste segnalazioni sono state inoltrate alle sedi territoriali dell‘Inps.
*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*