Nasce la nuova Champions League: tutte le nuove idee per poter sconfiggere la possibilità che questa Superlega nasca. Tutto quello che serve sapere
Se ne sta parlando già da un bel po’, ma a quanto pare è arrivato per i vertici alti europei di realizzare un nuovo formato dedicato alla Champions League. Il tutto per spezzare via l’ombra della Superlega che, per alcune squadre, non è mai svanito. Tutte le nuove idee sono state riportate, nelle ultime ore, dalla ‘Gazzetta dello Sport‘ che ha voluto specificare, per filo e per segno, cosa intendono ai migliorare i vertici della UEFA affinché possano definitivamente allontanare l’ombra della Superlega.
LEGGI ANCHE >>> Champions ed Europa League, date e orari delle italiane
Il tutto dovrebbe avere inizio a partire dall’anno 2024. Tantissime le novità in programma. A cominciare dai match. Ne saranno molti, molti di più. Una gioia per gli occhi per gli stessi amanti del calcio che davvero avranno difficoltà nello staccarsi dal divano. Di conseguenza aumenteranno anche gli introiti sia da marketing che da diritti tv. Almeno del 42,8%.
I vertici alti della UEFA, nell’ultimo periodo, hanno firmato un accordo importante sia con l’agenzia svizzera ‘Team marketing‘ (diritti delle competizioni per i club) ed anche con ‘Relevent Sports‘ (società di New York promotrice di eventi sportivi). Il tutto per la gestione dei diritti commerciali della nuova Champions che dovrebbe fruttare quasi 15 miliardi di euro nel triennio che va dal 2024 al 2027.
LEGGI ANCHE >>> Pasticcio Champions, due club infuriati e pronti ad azioni contro l’Uefa
A riportare questa indiscrezione, però, è il quotidiano inglese ‘The Times‘ dove si fa chiaro riferimento alla lettera scritta e spedita dal presidente del Paris Saint Germain, Nasser Al Khelaifi in cui si parla dell’accordo di 5 miliardi di euro a stagione che darà maggiore potere alle società. Addio alle 32 squadre, ma ne saranno ben 36 (quindi un girone in più). Ogni team giocherà almeno dieci incontri nella competizione fino a passare all’eliminazione diretta.