Dorothea Wierer regala all’Italia la prima medaglia nel biathlon a Pechino 2022. Per l’azzurra si tratta del primo podio individuale in carriera ad un’Olimpiade.
La prima medaglia italiana nel biathlon alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 è stata conquistata da Dorothea Wierer. L’azzurra è riuscita a salire sul podio, il primo individuale della sua carriera ai Giochi, nella prova sprint.
Per la nostra atleta una gara perfetta. Dorothea è riuscita a non sbagliare nulla al poligono e difendersi alla perfezione sugli sci. Una prova che è valso alla classe 1990 il primo bronzo olimpico della carriera in una prova individuale alle spalle di una grande favorita come la norvegese Roeisland e della svedese Oeberg.
LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, scandalo doping in casa Russia: Kamila Valieva positiva
Un risultato importante anche in ottica delle prossime prove. La Wierer nei prossimi giorni scenderà in pista per l’inseguimento e la mass start e siamo certi che sarà ancora una volta tra le atlete che lotteranno per la medaglia.
Sale a 10 il bottino complessivo dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. In attesa di Arianna Fontana nei 1000 metri (l’azzurra difende il podio di quattro anni fa), questo venerdì 11 febbraio 2022 ci ha regalato due medaglie. Oltre a Dorothea Wierer, infatti, sul gradino più basso del podio è salito Davide Ghiotto nei 10.000 metri dello speed skating. Un bronzo sicuramente inaspettato, ma che conferma una crescita importante di questo sport nel nostro Paese.
LEGGI ANCHE <<< Olimpiadi invernali Pechino: per l’Italia arriva l’ottava medaglia
Due medaglie che riscattano un’apertura di giornata non fortunata per i colori azzurri. Era tanta l’attesa per il Super G femminile, ma Federica Brignone e Irene Curtoni hanno chiuso lontane dal podio. Una prova delle azzurre fortemente condizionata da una pista che non era ideale per le loro caratteristiche. Il tracciato, infatti, era troppo facile e questo non ha aiutato le due italiane. La medaglia d’oro è andata ad una perfetta Lara Gut-Behrami, che riesce finalmente a conquistare un podio olimpico dopo averlo inseguito per diverso tempo.