Nel giorno della prima prova della discesa, le sensazioni di Sofia sono ottime per la condizione e per la pista. “Bella davvero”
Tutti sono in trepida attesa e lei, Sofia Goggia, non tradisce. Si presenta al cancelletto della partenza per la prima prova di discesa libera (Video qui sotto) e va giù che è un piacere. Accorta, con qualche freno, ed è normale al primo “giro“, ma lasciando andare lo sci come sa fare lei e soprattutto arrivando al traguardo con “sensazioni bellissime“. Già perché il dolore e i piccoli fastidi che aveva avvertito i primi giorni di allenamento non ci sono stati. Certo, c’è da lavorarci ancora e da conoscere bene la pista, cosa che avverrà nei prossimi giorni, ma le prime sensazioni sono incredibili, se si considera che l’incidente di Cortina c’è stato il 23 gennaio, non tanto tempo fa.
In quella caduta, Sofia Goggia aveva riportato una piccola frattura al persone e la lesione parziale del legamento, ebbene, scivolando nelle prove i problemi non ci sono stati. E nella seconda e nella terza prova che ci saranno nei prossimi giorni, l’atleta azzurra è convinta che andrà sempre meglio. Il tempo, il dodicesimo (il migliore delle azzurre), non è tanto da prendere in considerazione perché, la sciatrice è scesa con il freno tirato (come tutte le altre) per le sue condizioni ma anche per conoscere la pista, non avendola mai fatta prima.
Ma la sorpresa più bella della giornata arriva da un’altra campionessa rimasta sbigottita e ammaliata dalla tenacia e dalla forza di Sofia Goggia. La campionessa statunitense Mikaela Shiffrin ha reso onore all’azzurra dopo la prima prova di discesa femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino, che la bergamasca è riuscita ed effettuare nonostante le pessime condizioni del ginocchio, infortunato il 23 gennaio scorso.
LEGGI ANCHE>>Olimpiadi Pechino 2022, ancora una medaglia: Moioli-Visintin d’argento
Sofia dopo la prova aveva detto orgogliosa: “Sono contenta di essere riuscita a fare la discesa, per me non era così garantito essere qui ed è già un successo. Non vedo perché non dovrei essere felice“. Tra i tanti commenti, ecco spuntare quello della Shiffrin: “Devi essere felice! Chiunque dica il contrario è la prova di quanto tu sia forte, e di quanto rispetto tutti hanno per te e per come scii“, le toccanti parole dell’americana. La gara è in programma il 15 febbraio.