The Last Duel di Ridley Scott non ha ricevuto neanche una nomination agli Oscar del 2022, il motivo pare essere esclusivamente commerciale.
Se i fan di Spiderman: No Way Home si sono lamentati per la scarsa considerazione agli Oscar del 2022, quelli di Ridley Scott dovrebbero scendere in piazza, considerando che The Last Duel è stato totalmente ignorato dall’Accademy Awards, con zero nomination. Il principale motivo pare essere di natura prettamente commerciale: il timido impatto sul mercato ( 30 milioni di dollari incassati su 100 milioni spesi), ha reso la pellicola poco appetibile per la cerimonia, causando la sua esclusione da tutte le categorie. Paradossalmente, House of Gucci, anch’esso di Scott, al netto delle innumerevoli polemiche in merito alla dubbia qualità, ha attirato maggiormente l’attenzione, portando a casa perlomeno una scontata nomination per miglior trucco. Quello subito da The Last Duel, appare infatti come il peggior trattamento per un film, in cui le consuete stroncature o esaltazioni, hanno lasciato spazio ad una mesta indifferenza. Nonostante ciò è comunque avvenuta una massiccia polarizzazione delle opinioni, delegata però ad una ristretta nicchia di appassionati, nella quale, tendenzialmente, il film veniva descritto, o come il ritorno in grande stile di Scott, o come un inutile spreco di denaro e splendidi attori.
LEGGI ANCHE > Robert Pattinson: “The batman sarà il film più triste della saga”
Alla luce di tale estromissione, protestare per una deriva smaccatamente volta al mercato, sarebbe negare il senso stesso della celebre cerimonia; evidenziare invece la possibilità, da parte dell’Accademy, di rilanciare un prodotto precedentemente sottovalutato, appare più che legittimo, anche considerando l’ingente portata mediatica della cerimonia.