Bonus psicologo, non è finita: l’annuncio di Speranza

Il bonus psicologo sarà inserito nel decreto milleproroghe. Ad anticiparlo, ospite a Mezz’ora in più, Roberto Speranza

Il bonus psicologo ci sarà. Dopo polemiche e richieste di attivazione, il sussidio per l’assistenza psicologica arriverà e sarà inserito nel Milleproroghe. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista a “Mezz’ora in più”, programma di Rai3, nella puntata di domenica 13 febbraio.

Il ministro ha anticipato che nel decreto milleproroghe, in discussione alla Camera, ci sarà il bonus psicologico: “Dobbiamo rafforzare assistenza in tema di salute mentale. Uno di questi ambiti è legato al bonus di assistenza psicologica, penso che daremo un segnale nel milleproroghe. Stiamo lavorando a sostegno non solo per i ragazzi, ma anche più largo chiesto da più parti, ma poi ci sarà bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica e strutturale”, ha detto Speranza.

Leggi anche: Contagi in calo ma nuove misure da domani: polemica sul Green pass

Il Governo starebbe affrontando il grande tema della salute mentale nell’era della pandemia Covid. Il bonus, che resta un segnale importante di attenzione alla tematica, non risolve comunque i problemi: per il futuro, servono risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica.

Leggi anche: Alessandro Borghese: 4 ristoranti: chi paga davvero il conto?

Secondo le indiscrezioni finora circolate, il bonus dovrebbe essere finanziato con un budget intorno ai 20 milioni di euro ma la battaglia sui fondi però non è conclusa dal momento che le forze politiche chiedono uno stanziamento superiore. Le risorse stanziate saranno destinate a finanziare il bonus e a rafforzare la rete dei consultori e delle strutture attive sul territorio. Probabilmente, il bonus sarà erogato sotto forma di un voucher, a cui sarà possibile accedere in base all’Isee. L’importo potrebbe essere di 200€ per i redditi inferiori ai 15mila euro, mentre per quelli fino a 45mila euro la cifra andrebbe a scalare.

Gestione cookie