Ancora un incidente sul lavoro in Italia. Questa volta un operaio di 43 anni ha perso la vita in provincia di Benevento. Indagini in corso per accertare le dinamiche della tragedia.
Non si arrestano le morti bianche in Italia. L’ultimo incidente sul lavoro è avvenuto nella giornata di lunedì 14 febbraio nella zona industriale di Puglianello, in provincia di Benevento.
Dalle prime informazioni riportate da Il Fatto Quotidiano, un operaio di 43 anni è morto sul piazzale di un’azienda. Non è ancora chiaro se il decesso sia stato provocato dall’impatto della testa sull’asfalto dopo una caduta oppure da un urto con alcune lamiere sistemate sul camion.
LEGGI ANCHE <<< Tragedia sul lavoro a Udine, morto un 18enne
Proprio per ricostruire meglio la dinamica di questa ennesima tragedia sul mondo del lavoro, la Procura ha aperto un’indagine. Nelle prossime ore gli inquirenti potrebbero visionare le telecamere di sicurezza dell’azienda, filmati destinati a dare delle risposte importanti su quanto accaduto in questa azienda nella mattinata di lunedì 14 ffebbraio.
Incidenti sul lavoro in Italia, i numeri si aggravano
Un bilancio sugli incidenti sul lavoro che continua ad aggravarsi giorno dopo giorno. Nel 2021 le morti bianche si sono confermate sopra quota 1.200 ed è alto il rischio di dover fare i conti con questi numeri anche nell’anno in corso.
Nelle prime settimane del 2022, infatti, sono molte le persone che hanno perso la vita sul luogo di lavoro e a fine marzo è atteso il primo report dell’Inail sulle morti bianche nel nostro Paese. E’ alta la possibilità di numeri molto simili a quello del 2021.
LEGGI ANCHE <<< Lombardia, muore operaio sul lavoro: è il secondo in due giorni
Cifre che confermano la necessità di un ulteriore provvedimento da parte del Governo per cercare di mettere definitivamente fine a questa emergenza. Negli ultimi mesi dello scorso anno, infatti, l’esecutivo guidato dal premier Draghi ha messo in campo un provvedimento per contrastare le morti bianche, ma gli infortuni non si fermano e per questo motivo si dovrà intervenire nuovamente.