Champions+League%2C+stasera+tornano+i+big+match%3A+occhio+alla+nuova+regola
notiziecom
/2022/02/15/champions-league-regola-gol-trasferta-doppio-annullata/amp/
Sport

Champions League, stasera tornano i big match: occhio alla nuova regola

Published by
Cristiano

Champions League, questa sera ritorna il grande calcio d’Europa. Tornano i big match della massima competizione europea. Attenzione però: occhio alla nuova regola che andrà in vigora a partire proprio tra poche ore

Nuova Champions League (Getty Images)

C’è grande attesa per gli inizi degli ottavi di finale della Champions League. A scendere per prime in campo saranno lo Sporting Lisbona che ospiterà il Manchester City ed il big match tra Paris Saint Germain e Real Madrid. Ovviamente c’è grande attesa per quest’ultimo incontro che vedrà le due favorite affrontarsi: solo una di loro potrà accedere ai quarti. Non solo per la partita, ma c’è grande fermento anche per la nuova regola che andrà in vigore a partire da questa sera.

LEGGI ANCHE >>>Nasce la nuova Champions League: le nuove idee per battere la Superlega

Ovviamente non riguarda solamente la Champions, ma anche l’Europa League e la Conference League. Noi tutti eravamo abituati alla regola del gol in trasferta che valeva doppio. Specialmente nei casi in cui due squadre pareggiavano sia all’andata che al ritorno, ma ad andare avanti era quella che aveva segnato più reti quando giocava fuori casa. Un qualcosa che non è mai stato digerito dal tutti i tifosi del mondo. Bene, adesso questa regola è stata completamente cambiata. Anzi, abolita.

Addio al gol in trasferta che vale doppio

Pallone Champions League (Getty Images)

A partire dalla fase a eliminazione diretta di tutte le Coppe la questa regola verrà abolita (era stata attuata nel 1965). Niente più gol doppio in trasferta. Se il risultato, tra andata e ritorno. è di parità si andrà avanti ai tempi supplementari con conseguenti calci di rigore. Dopo quasi sessanta anni è stata cancellata questa “norma” in modo tale da rendere lo spettacolo sia sul terreno di gioco che sugli spalti sempre più affascinante.

LEGGI ANCHE >>> Calcio, Genio Havertz, dopo l’Europa regala anche il mondo al Chelsea

Ad annunciarlo, qualche mese fa, il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin. Proprio quest’ultimo aveva annunciato, in più occasioni, che le squadre di casa partivano leggermente “favorite” rispetto a quella in trasferta (costretta a difendersi) visto che potevano attaccare molto più facilmente

 

Published by
Cristiano