La Russia ha annunciato il ritiro di parte delle truppe al confine con l’Ucraina a seguito della conclusione delle esercitazioni
Via le truppe dal confine. Questa mattina, Mosca ha annunciato l’inizio del ritiro delle truppe dal confine con l’Ucraina dopo la “conclusione delle esercitazioni militari”. A dirlo, il portavoce del ministero della Difesa russo che ha spiegato che le unità si stanno spostando nelle loro postazioni militari permanenti.
“I distaccamenti dei distretti militari del sud e dell’ovest che hanno svolto le loro missioni si stanno preparando questo martedì a tornare alle loro basi in treni e mezzi per il trasferimento delle truppe”, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Sputnik.
Leggi anche: ESCLUSIVA, Franco Baresi: Goggia, che impresa! Come me nel 1994
Soltanto qualche ora fa, Washington aveva rilanciato l’allarme sul rischio di un attacco della Russia all’Ucraina previsto per mercoledì. Una voce confermata anche dall’emittente Cnn. Le parole del segretario di stato americano non sembravano lasciare speranze: “Siamo profondamente preoccupati dal fatto che Mosca possa agire già questa settimana. Tutto ciò che vediamo in termini di dispiegamento di forze russe intorno all’Ucraina ci porta a questa conclusione. La strada della diplomazia resta aperta. Stiamo facendo tutto il possibile per convincere la Russia che dovrebbe percorrere la via della diplomazia, la via del dialogo per risolvere pacificamente tutte le divergenze esistenti”, ha dichiarato Antony Blinken.
Leggi anche: Addio Green Pass: ecco quando sarà rimosso
Eppure, il portavoce del ministero della Difesa di Mosca ha riferito alla stampa che “unità dei distretti militari meridionali e occidentali, che hanno completato i loro compiti, hanno già iniziato a caricare i mezzi di trasporto ferroviari e terrestri e oggi inizieranno a rientrare alle proprie basi”. In sostanza, mentre le misure di addestramento al combattimento si avvicinano alla conclusione, le truppe effettueranno marce combinate alle proprie basi permanenti, dicono da Mosca. Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha dichiarato di avere diffuso immagini delle operazione di carico di equipaggiamento militare blindato per confermare il ritiro dell’equipaggiamento. Intanto, quest’oggi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrerà Vladimir Putin a Mosca.