Parla il presidente dell’Ordine degli psicologi e ammette: “Non è ancora uscita norma e la richiesta del bonus psicologico è alle stelle”
Rimanere senza lavoro è già di per sé un dramma, essere costretti a perderlo perché si è deciso di non vaccinarsi e così di non ottenere il green-pass è una beffa doppia. Tremenda. Una situazione che sta coinvolgendo tantissime persone che, tutto ad un tratto, si sono trovate senza la possibilità di poter fare quello che facevano quotidianamente, ovvero lavorare e pensare alle proprie famiglie. Un danno che ha ripercussioni non solo economiche e sociali, ma anche psicologiche. “Non è un dramma, ma il dramma, soprattutto in questo momento, anche perché non dipende dalla singola persona, che può aver trovato una problematica lavorativa, ma da situazioni esterne, quindi si creano si problemi anche psicologici all’individuo e contestualmente pure alle persone che sono vicine. E’ un tema attualissimo e pesantissimo da affrontare, dove la psicologia può fare molto ed essere di sostegno“. A dirlo a Notizie.com è David Lazzari, il presidente dell’Ordine degli psicologi che ha a cuore tante situazioni, ma questa in particolar modo.
Il professore sa bene di cosa si parla e insieme ai suoi colleghi sta lavorando ad un documento da portare al Governo per cercare di trovare le giuste soluzioni anche e soprattutto per questo argomento. “Una tematica fondamentale – ha spiegato il professore e presidente dell’Ordine degli psicologi Lazzari a Notizie.com – e noi di questo ce ne stiamo occupando non certo da adesso ma da parecchio tempo. Devo dire che in questi ultimi due anni la situazione legata alla perdita del lavoro e al Covid è connessa. E tante persone hanno chiesto aiuto per essere supportate e rimotivate. In questo la psicologia può fare molto ed essere d’aiuto”.
“Abbiamo aiutato tante persone che avevano il timore verso la vaccinazione, ma poi si sono tranquillizzate, avevano problemi più emotivi che di tipo oggettivo. La psicologia, in questo caso, aiuta anche nel fare e decidere con maggiore consapevolezza e con maggiore cognizione di causa, anche io ho avuto diversi pazienti di paura e di ansia legata al vaccino. Sulla perdita del lavoro le problematiche sono diverse, anche perché ci sono le persone che vanno in difficoltà, si sentono impotenti e non sanno cosa e come fare“. Le soluzioni per dare una mano e un sostegno non mancano da parte dei professionisti come il professore Lazzari che lavora alacremente insieme ai suoi colleghi per fare capire quanto sia importante anche sotto questo aspetto un sostegno.
LEGGI ANCHE>>ESCLUSIVA Lazzari: Bonus psicologo? Non molti soldi ma è buon inizio
“Per la perdita del lavoro, con tutto quello che ne comporta e dell’aiuto a trovare il lavoro presenteremo a marzo un documento al governo sul ripartire dalle persone che riguarda proprio il tema del lavoro: come aiutare i lavoratori in difficoltà quelli che hanno perso il lavoro come aiutare le persone a rimotivarsi per trovare il lavoro. Quest è un grandissimo tema, ed esiste una branca della psicologia che si chiama ‘psicologia del lavoro’ che si occupa proprio di queste cose specifiche“. Il professor Lazzari a Notizie.com poi dà dei dati che fanno capire esattamente qual è la situazione: “In tutta Italia sono tante le persone che sono già andate per farsi prescrivere il bonus psicologico, ne stanno arrivando tante di segnalazioni e numerose sono proprio legate al lavoro. Certo l’importo dei 500 euro non è granché, parliamoci chiaro. Quante sedute si potrebbero fare? Dipende, credo di base una decina e dire se siano idonee o meno, dipende dai casi. Ma non so se basteranno quei soldi…”