Arriva la quattordicesima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino. La staffetta maschile dello short track ritorna sul podio dopo 20 anni.
Si arricchisce il bottino dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Il quattordicesimo podio di questi Giochi è stato conquistato dalla staffetta maschile dello short track al termine di una gara al cardiopalma.
Il quartetto azzurro, formato da Sighel, Cassinelli, Dotti e Confortola, è riuscito a salire sul gradino più basso del podio battendo per 9 millesimi la Russia. Il titolo olimpico di questa distanza dello short track è andata al Canada, bravo nel finale a respingere tutti i tentativi da parte della Corea.
LEGGI ANCHE <<< Olimpiadi Pechino 2022, ancora una medaglia: Moioli-Visintin d’argento
Si tratta di una medaglia quasi storica visto che i nostri colori non entravano nei primi tre posti da oltre 20 anni. Per Dotti si tratta del primo podio in questa Olimpiade mentre Sighel, Cassinelli e Confortola erano riusciti a conquistare una medaglia nella staffetta mista.
Una medaglia che è anche merito di una tattica perfetta da parte dei nostri azzurri. L’Italia ha preferito rimanere fuori da qualsiasi lotta nei primi giri e per questo motivo sono stati nelle retrovie in attesa degli ultimi chilometri.
La caduta della Cina ha spaccato in due il gruppo. Davanti Canada e Corea si sono dati battaglia per il titolo olimpico, dietro Russia e Italia hanno iniziato il proprio duello per salire sul gradino più basso del podio. Alla fine Pietro Sighel con un guizzo sulla linea d’arrivo è riuscito ad anticipare di nove millesimi l’avversario e regalare ai nostri colori la quattordicesima medaglia di una Olimpiade sicuramente di alto livello.
LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, fantastica Wierer: arriva la prima medaglia nel biathlon
Un bottino complessivo che potrebbe aumentare in questi ultimi giorni dei Giochi anche se non sarà per nulla semplice riuscire a battere il record di 20 podi conquistato a Lillehammer nel 1994.