Pechino+2022%2C+Arianna+Fontana+nella+storia%3A+%C3%A8+argento+nei+1500+metri
notiziecom
/2022/02/16/pechino-2022-fontana-argento-record-medaglie/amp/
Sport

Pechino 2022, Arianna Fontana nella storia: è argento nei 1500 metri

Published by
Francesco Spagnolo

Arianna Fontana scrive ancora una pagina di storia dello sport italiano con l’argento conquistato nei 1.500 metri a Pechino 2022.

Arianna Fontana nella storia dello sport italiano. L’azzurra è andata a conquistare nell’ultima gara dello short track a Pechino 2022 un argento nei 1500 metri che le ha permesso di diventare l’atleta del nostro Paese più medagliata ai Giochi invernali.

Arianna Fontana conquista l’argento nei 1500 metri dello short track © Getty Images

Per Arianna si tratta del terzo podio conquistato a questa Olimpiade. Il tutto è iniziato con il bronzo della staffetta mista, poi si è proseguiti con il titolo olimpico nei 500 metri (la sua distanza) e i Giochi si sono conclusi con l’argento nei 1500 metri alle spalle della rivale coreana Choi ma davanti si soli tre centesimi all’olandese Schulting.

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi Pechino 2022, ancora una medaglia: Moioli-Visintin d’argento

Per la nostra azzurra, come detto, un podio che sa di storia visto che è la prima atleta a raggiungere quota 11 medaglie ai Giochi Olimpici. Un record non assolutamente facile da battere in futuro, ma soprattutto che la stessa Fontana potrà migliorare tra quattro anni a Milano-Cortina.

Pechino 2022, il medagliere dell’Italia

Tre medaglie per Arianna Fontana a queste Olimpiadi di Pechino © Getty Images

Sono quindici le medaglie conquistate dall’Italia a questa Olimpiade. Si tratta del secondo bottino di sempre e il record di Lillehammer (20 podi in una sola edizione dei Giochi) non è poi così lontano. Le possibilità di eguagliare quel numero ci sono anche se non sarà facile visto anche i pochi giorni alla fine di Pechino 2022.

LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, per l’Italia arriva la quattordicesima medaglia

Per quanto riguarda, invece, lo short track, possiamo dire che è stata una spedizione sicuramente positiva con quattro medaglie conquistate (tre in staffetta e una nella prova individuale).  Qualche rammarico per la staffetta femminile, per Arianna nei 1000 metri e per Martina Valcepina nei 500, ma il gruppo ha dimostrato di essere in forte crescita e a Milano-Cortina 2026 gli azzurri saranno ancora una volta protagonista. L’obiettivo nell’Olimpiade di casa sarà sicuramente quello di battere il numero di podi conquistati in Cina e le possibilità per i colori azzurri sicuramente non mancano.

Published by
Francesco Spagnolo