Serena Rossi e il compagno Davide Devenuto sono una delle coppie più amate dello spettacolo. Ma non è tutto oro…
Serena Rossi è una delle attrici più amate del piccolo e grande schermo. Simpatica, spontanea e genuina, la Rossi è reduce del successo de “La Sposa”, fiction di Rai 1 che ha riscosso un enorme successo. Una trama che riporta facilmente indietro nei tempi, ai valori primordiali che la modernità sembra aver perduto. Così, in un’ambientazione contadina, Serena Rossi ha interpretato Maria, donna semplice, fedele e lavoratrice nei campi che affronta, da sola, imprevisti e disagi economici.
Serena Rossi ha esordito nel 2002 come cantante nel musical C’era una volta…Scugnizzi ma il successo arriva con il ruolo in Carmen Catalano in Un posto al sole, ruolo ricoperto per tutto il decennio. Nel 2005 torna in teatro nel musical Mal’aria, versione napoletana di Romeo e Giulietta mentre nel 2006 esce nel frattempo il suo primo lavoro discografico, un EP intitolato Amore che, raccolta di 5 brani folk tratti da Un posto al sole. Diverse le produzioni televisive di questi anni: Rosafuria; Salvo D’Acquisto; Virginia, la monaca di Monza; La moglie cinese; Un posto al sole d’estate. Nel 2007 arriva al cinema con Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore e l’anno dopo prende parte ad alcune puntate de Il commissario Montalbano.
Leggi anche: Michelle Hunziker, nuovo messaggio per Trussardi: Sto male!
Nel 2010 torna in tv. Seguono alcuni ruoli in diverse serie, come Ho sposato uno sbirro, in onda su Rai 1; R.I.S. Roma – Delitti imperfetti; L’ispettore Coliandro; Squadra mobile. Nel 2013 ritorna al teatro prendendo parte alla commedia teatrale Rugantino, mentre al cinema presta la voce ad Anna nel film d’animazione Disney Frozen – Il regno di ghiaccio. Nel 2014 partecipa come concorrente alla trasmissione di Rai 1 Tale e quale show, vincendo la quarta edizione e sfoggiando tutta la sua bravura, che mette in mostra anche alla conduzione di Detto fatto di Rai 2. Un altro grande successo arriva nel 2019, con l’interpretazione di Mia Martini nel film TV biografico Io sono Mia, di Riccardo Donna e, poco dopo, con il ruolo di Mina Settembre, sempre su Rai.
Leggi anche: 30 anni fa il via a Tangentopoli: cosa è cambiato in Italia?
Dal 2008, Serena è legata sentimentalmente all’attore Davide Devenuto, conosciuto sul set di Un posto al sole, con cui ha avuto un figlio nel 2016. La vita privata procede a gonfie vele. “Devo dire che noi due siamo proprio fortunati: stiamo bene, ci vogliamo bene, il lavoro va bene”, ha dichiarato la donna in un’intervista a Oggi. La coppia aveva anche svelato le intenzioni di sposarsi, ma nel 2022 la Rossi ha fatto marcia indietro, dichiarando che il matrimonio non è più nei piani della coppia. Secondo quanto appreso da Fanpage, i due continuano a progettare il matrimonio, ma pare non siano molto d’accordo su come celebrare il loro grande giorno. “Alla mia età, vestito da sposo mi sentirei in imbarazzo. Le ho detto: ‘Andiamo in comune, ci sposiamo in ‘formazione ridotta’ e torniamo a casa’. Non si deve per forza fare il festone, la cerimonia in chiesa, il pranzo con tutti i parenti. Lei, invece, sogna il matrimonio come quelli che organizzava Don Antonio Polese”, ha raccontato l’attore.
Il matrimonio, in ogni caso, resta una formalità. La proposta era arrivata nel 2019, in diretta su Rai Uno, nel corso di un collegamento di Serena a Domenica In. Di recente, Serena ha interpretato un personaggio nel famoso film Diabolik per la regia di Manetti Bros, trasposizione dell’omonimo fumetto. Serena Rossi è stata una delle attrici del cast. Nel film, Serena viene tradita dal “Re del Terrore” , interpretato da Luca Marinelli, che tradirà la moglie con Eva Kant, ereditiera arrivata in città con un gioiello, il cosiddetto diamante rosa interpretato dalla bella Miriam Leone.