Europa League, il Napoli soffre ma al Camp Nou è un pari che vale oro

Europa League, al via i playoff della competizione europea. La prima squadra italiana a scendere in campo è il Napoli che fa visita al Barcellona di Xavi (in attesa dei match di Atalanta e Lazio che se la vedranno contro Olympiakos e Porto)

Napoli, Zielinski porta in vantaggio i suoi
Napoli (Getty Images)

Il Napoli in trasferta al ‘Camp Nou‘ contro il nuovo Barcellona di Xavi Hernandez. Nei primi quindici minuti è dominio blaugrana. Prima Pedri e poi Nico Gonzalez (parata di Meret che manda in angolo) cercano di impensierire gli ospiti. Anche gli azzurri si fanno vedere con Osimhen, ma la sua conclusione viene deviata in corner.

I catalani falliscono una ghiotta occasione con Ferran Torres che spara alto. Poco prima della mezz’ora è Zielinski che manda in vantaggio i suoi con un sinistro imparabile per Ter Stegen. Lo stesso estremo difensore tedesco aveva respinto il primo tiro. E’ 0-1 per la gioia dei 6mila napoletani giunti in Spagna per questo big match.

LEGGI ANCHE >>> Napoli-Inter, pari e patta: campionato aperto, lotta al vertice infuocata

Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa sono molto aggressivi. Dopo una azione di gioco l’arbitro ferma tutto visto che è stato chiamato dalla sala VAR: tocco di mano di Juan Jesus in area. E’ calcio di rigore. Sul dischetto si presente Ferran Torres che spiazza Meret e realizza l’1-1 al minuto 59.

E’ un completo assedio da parte del Barcellona, ma fortunatamente per i partenopei non concludono mai in rete. Serie di cambi da una parte e dall’altra. Ancora Ferran Torres ha la palla del possibile 2-1, ma il suo tiro non ha trovato lo specchio della porta. La stessa occasione ce l’ha De Jong che ci prova in rovesciata, ma la palla va fuori.

Da segnalare un infortunio alla testa per Fabian Ruiz dopo uno scontro di gioco con l’avversario. Il centrocampista continuava a perdere sangue dalla testa. Un Napoli in sofferenza fino alla fine dell’incontro (sei minuti di recupero). Un pareggio che vale oro quello conquistato al ‘Camp Nou’ per gli uomini di Spalletti. Appuntamento per il match di ritorno allo stadio ‘Maradona‘ giovedì 23 marzo alle ore 21.

Barcellona-Napoli 1-1, il tabellino del match

Koulibaly in Barcellona-Napoli
Kalidou Koulibaly e Adama Traoré (Getty Images)

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Mingueza (81′ Dest), Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; De Jong (65′ Busquets), Nico (65′ Gavi), Pedri; Traorè (65′ Dembelé), Aubameyang (86′ De Jong), Ferran Torres.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Anguissa (84′ Malcuit), Fabian Ruiz; Elmas (85′ Mario Rui), Zielinski (80′ Demme), Insigne (72′ Ounas); Osimhen (80′ Mertens).

MARCATORI: 29′ Zielinski (N), 59′ Ferran Torres rig. (B)

LEGGI ANCHE >>> Napoli-Inter, sale la tensione: i tifosi partenopei caricano la squadra VIDEO

AMMONITI: Anguissa (N), Fabian Ruiz (N), Mario Rui (N), Meret (N)

ARBITRO: Kovacs (ROM)

SPETTATORI: 75.000

Insigne in Barcellona-Napoli
Nico Gonzalez e Lorenzo Insigne (Getty Images)
Gestione cookie