La regista spagnola vince l’Orso d’Oro grazie al film che racconta la lotta quotidiana di alcuni coltivatori di pesche in Spagna. All’italiano va il riconoscimento della critica internazionale con “Leonora Addio”.
And the winner is… Carla Simon con “Alcarras”. Berlinale 2022, l’Orso d’Oro per il miglior film al Festival di Berlino va alla regista nata a Barcellona, classe 1986, che nel 2017 aveva esordito con la pellicola “Summer 1993” in lingua catalana diventando candidata per il miglior film straniero ai 90th Academy Awards.
La giuria del Festival è stata guidata da M Night Shyamalan, regista di Hollywood. La storia in questione riguarda le lotte che ogni giorno sono costretti a portare avanti dei coltivatori di pesche in Spagna, di quanto questi lavoratori siano spinti ai margini della loro esistenza.
LEGGI ANCHE QUESTO: Lutto nel cinema, morto Ivan Reitman: era il “papà” di Ghostbusters
A Paolo Taviani il premio Fipresci con “Leonora Addio”
In lizza per il riconoscimento di miglior film c’erano diciotto opere. Paolo Taviani, con il suo “Leonora Addio”, ha vinto il premio Fipresci a Berlino. Anna Maria Pasetti (Italia), Hsin Wang (Taiwan) e René Marx (Francia), che hanno composto la giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della Berlinale (72esima edizione), hanno assegnato il premio al regista italiano spiegando la motivazione: “Il genio di Pirandello, è stato guidato dal suo spirito libero. Il regista è riuscito a mescolare poesia e malinconia senza rinunciare a ironia, letizia e fantasia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.
LEGGI ANCHE QUESTO: Cinema, Nomination all’Oscar per Sorrentino con “È stata la mano di Dio”
Claire Denis tra le donne premiate
“Leonora Addio” era l’unico film italiano in corsa nella competizione. La trama è incentrata sulla rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello, del viaggio dell’urna da Roma fino ad Agrigento e alla sepoltura, più che tribolata, avvenuta a distanza di quindici anni dalla morte. Il film si chiude con l’ultimo racconto di Pirandello, dal nome “Il chiodo”, scritto soltanto 20 giorni prima di morire. La pellicola esce nelle sale il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution. Tra le donne premiate alla Berlinale Claire Denis, 75 anni, con “Avec amour et acharnement”, un morboso triangolo d’amore con protagonisti Juliette Binoche e Vincent Lindon. Per lei l’Orso d’Argento per la regia.