Covid, la Germania ha un piano: via le restrizioni, ecco quando

In Germania la linea contro il Covid è ormai chiara: c’è una data in cui le restrizioni saranno cancellate, ecco come e quando.

“Possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo di quanto fatto fino alle ultime settimane”. Parole del cancelliere Olaf Scholz. Ha annunciato che in Germania si vive una nuova fase pandemica, ed ha chiarito quali saranno i prossimi passaggi.

Covid Germania restrizioni
Covid, in Germania un piano preciso per allentare le restrizioni (Getty Images)

Si va quindi verso un piano che sarà composto da tre fasi graduali, mirate a cancellare le restrizioni e a cercare una normalità in una nazione investita dalla quarta ondata. Il governo federale e i presidenti dei Laender tedeschi hanno trovato un accordo nella giornata di ieri, già annunciato ma da firmare.

Leggi anche: Covid, Fedriga: “Riaprire tutto se curva scende. Colori? Un feticcio”

Sarà un modo per convergere sulla strada tracciata di comune accordo e provare a guardare con più fiducia alla situazione sanitaria ma anche a quella economica, cercando un modo per riaprire una serie di attività ampiamente penalizzate negli ultimi anni.

Covid, in Germania c’è un piano immediato per allentare le restrizioni

Olaf Scholz
Olaf Scholz, nuovo cancelliere tedesco © Getty Images

Si partirà quindi il 20 marzo. Sarà questa la data da cerchiare in rosso per la popolazione tedesca. Scholz ha annunciato che dal prossimo mese sarà sviluppato un nuovo modello su tre tappe, che è già contenuto in una bozza ora da revisionare e firmare. Riguarderà principalmente gli assembramenti privati, ma anche i negozi, gli alberghi, i ristoranti e quelle attività economiche che sono attualmente in affanno.

Leggi anche: Covid, mascherina all’aperto: il tweet di Ruggeri scatena le polemiche

“A partire dal 20 marzo tutte le misure protettive più stringenti saranno cancellate”, ha annunciato il cancelliere tedesco, senza svelare un piano che in poche settimane dovrebbe tenere conto dell’andamento della pandemia per tornare progressivamente ma in maniera celere alla normalità. Resterebbe in vigore solo l’utilizzo della mascherina che dovrebbe essere l’ultimo passaggio prima di un reset definitivo delle misure per il contrasto del Covid.

Gestione cookie